Fagioli all’uccelletto con salsiccia

Fonte foto: Freddy
Buongiorno oggi ringrazio Freddy per questa ricetta rustica e classica, molto buona e saporita, un piatto secondo me un po' pesante ma che appaga tanto. Questa puntata di Cucinare che Bontà è stata animata proprio dal protagonista della ricetta Freddy, che era indiretta telefonica con noi. Potete ascoltare Freddy il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14:30 fino alle 15:30 su Radio Lady #radiolady977 insieme alle nostre Lady Cristina e Serena.
La foto che mi ha mandato è molto significativa perché il piatto non a caso è associato ai mitici Bud Spencer & Terence Hill che nei loro film stile far west mangiavano proprio fagioli e salsicce o pasta e fagioli. Un piatto che va bene per fare un carico di energia e buon gusto, moderate il pane che non possiamo fare a meno di non mangiarlo insieme a questa ricetta solo per fare la scarpetta finale pulendo completamente il piatto, con un piatto così le buone maniere possono essere messe un po' da parte, proprio come i nostri eroi della televisione.
Fagioli e salsicce | Fagioli all’uccelletto con salsiccia
Ingredienti per 4 persone
400 g di salsiccia fresca
250 g di fagioli borlotti o cannellini secchi oppure già lessati
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
vino rosso
500 ml di passata di pomodoro
sale e pepe
peperoncino se gradito
Procedimento per realizzare la ricetta dei Fagioli e Salsicce
Mettere a bagno i fagioli in acqua per circa 12 ore. Scolarli e cuocerli per più 1 ora in acqua. A cottura ultimata, scolare i fagioli e conservare un po’ di acqua di cottura. In una padella antiaderente versare un filo di olio e far rosolare leggermente la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio sbucciato lasciato intero e infilzato con uno stecchino per rimuoverlo facilmente. Aggiungere la salsiccia intera o sbriciolata, far rosolare a fuoco vivo e dopo qualche minuto sfumare con il vino. Quando il liquido di cottura sarà evaporato unire i fagioli scolati, la passata di pomodoro, regolare di sale, pepe e peperoncino e continuare la cottura per circa 20/25 minuti. Far bollire a fuoco basso e se necessita aggiungere il liquido di cottura dei fagioli e messo da parte. Lasciare riposare per circa 5 minuti prima di servire. Accompagnare i fagioli e salsicce con pane tostato
Freddy

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti