Accoraccorino, al Circolo ARCI di Monterappoli la prima rassegna del territorio di cori di voci bianche

“ACCORACCORINO” Nel pomeriggio di domenica 2 giugno al Circolo ARCI di Monterappoli la prima rassegna del territorio di cori di voci bianche. Dopo il successo di “Accoroaccoro” con gli adulti, si promuove il canto dei piccoli!

Dopo la fortunata esperienza del 2 marzo al Circolo Arci Casenuove con “Accoroaccoro”, la prima rassegna di cori popolari laici per adulti, Arci Empolese Valdelsa e Mirincoro si sono chiesti: “perché non promuovere anche una rassegna di cori di bambini nel territorio?” E' da questa considerazione che è nato “Accoraccorino”, la prima rassegna di cori di voci bianche che si svolgerà domenica 2 giugno alle ore 17 al Circolo Arci di Monterappoli, proprio con la collaborazione dello stesso circolo. In questa occasione si esibiranno il “Mirincorino” di Empoli e il Coro A-Canto dell'Associazione Prima Materia di S. Quirico in Collina con un repertorio di canzoni popolari. Il “Mirincorino” prende le mosse dall'ormai famoso e consolidato “Mirincoro”, esperienza che l'Arci Empolese Valdelsa ha voluto in qualche modo patrocinare e seguire fin dalla sua fondazione al Circolo Arci di Ponterotto, dove tuttora entrambi i cori svolgono le prove settimanali.

I cori sono infatti una utile “palestra” nella quale si può stare insieme con gioia, condividere la passione per il canto, ma anche dove mettere alla prova relazioni e convivenze. Un esempio di democrazia nel quale si impara fin da piccoli a non sovrastare con la propria voce la voce degli altri, a fare dell'armonia uno stile di vita nelle relazioni quotidiane e a tenere sempre in considerazione “l'altro”. Sarà quindi una festa del due giugno gioiosa, da trascorrere al Circolo di Monterappoli tra cori di bambini emozionati e paesaggi collinari toscani unici. Vi aspettiamo

Fonte: Ufficio Stampa Arci Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina