
Domenica 2 giugno si celebra il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Le cerimonie, che sono organizzate dalla Prefettura e dal Comune di Pisa, avranno inizio alle ore 10 in Piazza Vittorio Emanuele, dove, dopo lo schieramento del Picchetto Interforze, si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza del Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, del Vicesindaco Raffaella Bonsangue, del Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e dei rappresentanti delle massime istituzioni civili e militari. Seguirà l’esecuzione dell’Inno Nazionale e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, la consegna delle Onorificenze all’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana, le consegna delle Medaglie d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti nel 1943-1945, la premiazione degli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che hanno partecipato al progetto “Dalle leggi razziali all’art. 3 della Costituzione” e infine l’esecuzione dell’Inno dell’Unione Europea. Le celebrazioni seguiranno alle 18.30 in Logge di Banchi con il Concerto della Società Filarmonica Pisana.
Domenica 2 giugno 2019 alle ore 10,00, presso la Piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà la Cerimonia per la Festa della Repubblica Italiana in occasione del 73° Anniversario della Fondazione. La mattinata inizierà con lo schieramento del picchetto Interforze, l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto Giuseppe Castaldo.
Verranno consegnate anche le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” a otto cittadini, residenti in provincia, distintisi in modo significativo per il loro impegno professionale e sociale. La cerimonia proseguirà con la consegna delle medaglie d’onore alla memoria di cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.
Infine saranno premiate le classi delle scuole secondarie di II grado della provincia di Pisa distintesi nella partecipazione al progetto "Dalle leggi raziali all'art. 3 della costituzione" per l'anno scolastico 2018-2019. La cerimonia si concluderà con gli onori finali.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





