Notte Nera, per l'ottava edizione si punta alle 15mila presenze

Tutto è pronto sotto la Rocca per la Notte Nera, giunta alla ottava edizione. Sabato 8 giugno, dalle 19, il centro storico di San Miniato sarà protagonista. Diventerà un palcoscenico con tanti spettacoli, musica, food e divertimenti per tutti i gusti, con ovviamente un occhio di riguardo verso il tartufo nero. Ancora una volta enogastronomia del territorio e arte andranno a braccetto tra piazza del Seminario, Loggiati di San Domenico, via IV novembre e tutto il Borgo.

La manifestazione è organizzata da Confcommercio Pisa col Comune di San Miniato, San Miniato Promozione e Camera di commercio di Pisa. Rispetto agli anni scorsi la navetta sarà gratuita dalle 18.30 alle 20, mentre in seguito sarà a pagamento (costo tre euro per gli adulti, tragitto Fontevivo-centro) ma rimborsabile per chi sceglierà di cenare in uno dei locali del centro (l'adesione sarà a discrezione del locale e comunque su di un minimo di spesa definito dal locale in forma singola presentando il biglietto).

Molti ospiti affolleranno San Miniato, ma il mai event a livello musicale sarà alle 22.30 con il concerto dei toscanissimi Matti delle Giuncaie, con la loro musica folk in piazza del Popolo. E poi altra musica, flash non, danza, degustazioni e molte altre sorprese. Rimarranno aperti tra le 21 e le 23 il Museo della Memoria, la Rocca, il palazzo municipale e l'oratorio del Loretino.

Novità anche in cucina: Fabrizio Marino, che da poco ha aperto Maggese, terrà uno showcooking in cui interpreterà il tartufo nero come una tagliata speciale e proporrà un primo 'Ricchi e Poveri' con tartufo nero e topinambur; Paolo Fiaschi invece preparerà del risotto al tartufo nel suo nuovo spazio Garum.

Federico Pieragnoli, direttore Confcommercio Pisa, ha commentato: "Non è una festa paesana, il fine era attrarre gente anche da tutto il territorio. Devo dir grazie a Gabbanini e Gozzini che hanno creduto moltissimo e sono stati disponibile nell'organizzare l'evento. Speriamo che le prossime amministrazioni ci supportino. La Notte Nera ha contribuito pure a rendere appetibile San Miniato a tutte quelle attività che hanno aperto in città". Sulla stessa linea anche Giovanni Mori di Confcommercio San Miniato: "I commercianti vogliono valorizzare la cittadina. È una festa di grande spessore e partecipano tutti, un bel segnale".

"Otto anni fa nessuno ci credeva, ma la manifestazione è cresciuta tantissimo. Credo che sarà un successo anche stavolta, grazie ai commercianti che si mettono in gioco. Spero in 10-15mila presenze" sono state le parole di Vittorio Gabbanini, per cui la Notte Nera sarà ufficialmente l'ultimo evento da sindaco, dato che si è andati al ballottaggio (che tra l'altro si terrà il giorno successivo). Stesso discorso per l'assessore Giacomo Gozzini, il quale ha lodato lo spirito di iniziativa dei commercianti sanminiatesi.

A proposito di ballottaggio Pieragnoli ha avuto un'idea per stemperare gli animi nel giorno del silenzio elettorale: "Inviteremo Giglioli e Altini in piazza per una stretta di mano e un bel piatto al tartufo".

Il programma completo della Notte Nera 2019

Una esplosione di eventi che prenderà avvio alle 19, sotto i Loggiati di San Domenico, con l'aperitivo dell'Associazione dei Vignaioli di San Miniato e Tartufai delle Colline Sanminiatesi, lo showcooking con Fabrizio Marino e musica dal vivo con i Maggese-Jazz Quartet.

Via IV Novembre sarà inizialmente invasa dai prestigiatori di Magia & Spettacolo, e dalle note della Violino Street Live, mentre in piazza del Popolo gli occhi e i cuori saranno attratti e puntati prima sulla vertiginosa performance della Danza Aerea. A seguire, all'altezza delle 22.30, il concerto del gruppo hard-folk I Matti delle Giuncaie, realizzato con il sostegno dell'azienda locale La Patrie Srl.

Piazza del Seminario, animata dal variegato mercatino delle Arti & dei Mestieri, farà da quinta per lo spettacolo del fuoco di Giada, e degli abilissimi giocolieri, ingaggiati per l'occasione.

In via Conti, all'altezza della Macelleria Falaschi, il concerto live dei Sir Randha, mentre in piazza Mazzini si salterà con la Live Rock Band.

Immancabili gli spettacoli itineranti, che attraverseranno il centro in lungo e largo, grazie alle “scorribande” della Compagnia Street Dance e della Girlesque Street Band, prima ed unica street band interamente al femminile.

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina