
L’evento conclusivo di Leggenda fu annullato a causa del maltempo. Fra le iniziative in programma c’era anche Ti leggo una storia il progetto, promosso da Giallo Mare Minimal Teatro, che vede coinvolte quaranta classi delle scuole primarie di Empoli.
Si è deciso di recuperare quell’evento e così le storie verranno raccontate nelle classi di appartenenza o al palazzo delle Esposizioni di Empoli: gli studenti leggeranno e animeranno attraverso semplici tecniche teatrali brani di testi o poesie, tratti dai libri più belli della letteratura per l’infanzia.
Domani, lunedì 3 giugno, alle 17.00 al palazzo delle Esposizioni di Empoli protagonista la scuola primaria di Corniola con i ragazzi della classe I, che leggeranno Cidia di Elisa Mazzoli e la poesia Parole di mare di Chiara Carminati, aiutati dalle insegnanti Michela Acconci e Roberta Marconcini.
I bambini della classe II leggeranno Il Lupo è morto, anzi no di Giorgio Scaramuzzino, coadiuvati dall’insegnante Sara Carifi.
Ci saranno anche gli studenti della primaria di Ponzano, la classe I leggerà Viva la squola! Alè, alè! di Anna Sarfatti, insegnante Matilde Brogioni; la classe III A I neri Tamburi di Emanuela Nava,insegnante Barbara Salimbeni; classe III B leggeranno le poesie Il cantico dei semi – Il circo Incerto – Filastrocca della foglia che non vuol cadere – Gocciola di Antonio Catalano, insegnante Cinzia D’ambrosio.
L’operatrice di Giallo Mare che seguirà le animazioni è Rosa Iacopini.
Le letture al palazzo delle Esposizioni sono aperte al pubblico e ad ingresso gratuito.
Martedì 4 giugno alle 17 presso la scuola primaria di Cascine la classe I leggerà Renato e la Tv dei Pirati di Simone Frasca, insegnante Donatella Cavarretta; la classe IV Viaggia verso: poesie nelle tasche dei jeans - Poesie per aria di Chiara Carminati e
Rime chiaro-scure di Chiara Carminati e Bruno Tognolini, insegnante Sandra Pierozzi
L’operatrice di Giallo Mare che seguirà le animazioni è Diletta Landi.
Mercoledì 5 giugno alle 9.30 nell’auditorium della scuola primaria Calasanzio la classe I leggerà Ti regalo uno sbadiglio di Giorgio Scaramuzzino, insegnante Tiziana Paganelli; le classi IV e V Scrivila la guerra di Luigi Dalcin, insegnanti Valentina Zuddas e Roberta Gori.
L’operatrice di Giallo Mare che seguirà le animazioni è Diletta Landi.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





