Lavori sulla Fi-Pi-LI, Stella (FI): "Regione interrompa in estate il cantiere". La risposta di Ceccarelli

"I primi giorni di cantieri sulla Fi-Pi-Li sono stati deleteri dal punto di vista del traffico: eravamo stati facili profeti nelle scorse settimane. E' una follia aprire dei cantieri a inizio estate su una strada tra le più utilizzate d'Italia proprio nel periodo estivo, quando viene percorsa da centinaia di migliaia di persone che vanno al mare lungo la costa livornese e pisana. Chiediamo alla Regione Toscana di rimandare i lavori a settembre, evitando di rendere l'imminente stagione estiva un incubo per turisti e pendolari". Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), in merito ai lavori di rifacimento della SGC Firenze Firenze-Pisa-Livorno.

"Il cantiere, compreso tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra Fiorentina - ricorda Stella - sarà attivo per circa 8 mesi e comporta la riduzione della carreggiata ad una corsia per senso di marcia nel tratto interessato dai lavori. Visto che non c'era urgenza assoluta di eseguire i lavori, ci chiediamo che senso abbia averli programmati per l'inizio dell'estate, quando sulla Fi-Pi-Li il numero dei veicoli raddoppia. Cosa costava aspettare settembre? Esigiamo risposte dalla Regione Toscana, che non può cavarsela (come ha fatto nei giorni scorsi per bocca dell'Assessore ai Trasporti) dicendo di 'portare un po' di pazienza'. Questa programmazione dei cantieri è stata pessima e penalizza l'immagine della Toscana anche agli occhi dei turisti, oltre a recare disagi a decine di migliaia di utenti".

La risposta di Ceccarelli: "Stella a caccia di consensi"

"Regalo già io al consigliere Stella l'attacco del comunicato stampa popolare, o populista, che potrebbe fare a settembre nel caso decidessimo di accettare la sua proposta di sospendere l'attività del cantiere della Fi Pi Li per l'estate: 'Ma come è possibile che la Regione Toscana abbia atteso settembre e la ripresa a pieno ritmo delle attività delle scuole, degli uffici e delle fabbriche per avviare il cantiere che riduce di una corsia per senso di marcia la carreggiata disponibile sulla Fi-Pi-Li, una delle strade più utilizzate dai pendolari e dagli studenti che raggiungono ogni giorno Firenze da tutta l'area empolese e dal Valdarno inferiore?".

L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, replica così alle dichiarazioni del consigliere di Forza Italia sui cantieri aperti sulla SGC.

"E' evidente a chiunque provi ad osservare la questione senza spirito polemico - prosegue -, che la Fi-Pi-Li necessitava di interventi importanti da anni, interventi che vanno ben oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria messa in atto dalla Città Metropolitana. E' evidente anche che lavori di questa portata non possono essere fatti in pochi mesi. La riduzione del cronoprogramma da 335 giorni a 240 giorni ottenuta in sede di gara è stata una delle accortezze messe in atto per limitare il disagio, così come lo è stata la scelta di insistere con l'azienda perché la Fi-Pi-Li non venga mai chiusa completamente, ma il cantiere venga portato avanti bloccando solo una corsia alla volta per senso di marcia. Se il lavoro deve essere fatto, il tempo necessario sono 8 mesi ed i cantieri devono essere aperti con la bella stagione per facilitare i lavori, è inevitabile che si finisce ad intaccare l'estate. Il cantiere è attivo dalle ore 8 alle 22 e gli operai lavorano su 3 turni, sabato compreso".

"L'alternativa per raggiungere la costa da Firenze esiste - dice ancora - e non è eccessivamente scomoda. Fortunatamente c'è l'autostrada A11 che corre in parallelo alla Fi-Li-Pi. Stiamo lavorando anche con Autostrade per ottenere delle agevolazioni per gli autotrasportatori che sceglieranno la A11 liberando la Fi-Pi-Li dal traffico pesante. Per aiutare chi lavora o studia nel capoluogo abbiamo inoltre potenziato con fermate ad hoc il servizio ferroviario tra Pisa e Firenze, una tratta già molto ben servita visto che, ad esempio, Empoli e Firenze sono collegate da 178 treni che congiungono le due città in meno di mezz'ora, e questo numero sarà a breve ulteriormente incrementato".

"Sono spiacente che Stella non sia rimasto soddisfatto delle mie dichiarazioni e dal mio invito ai cittadini ad avere pazienza, ma io credo che la politica non sia fatta di annunci vuoti e chiacchiere da bar. Credo che la gestione della cosa pubblica implichi delle responsabilità, anche spiacevoli. E credo che la sgc Fi-Pi-Li sia troppo importante per lasciarla andare in malora e magari dover intervenire d'urgenza tra qualche anno chiudendola del tutto. Il nostro Piano di messa in sicurezza prevede interventi per 26 milioni di euro. Dovrebbe bastare questa cifra, penso, per far capire a Stella che stiamo parlando di investimenti seri e necessari. Tutto il resto - conclude Ceccarelli - è un bieco tentativo di attirar consensi, senza guardare al bene comune".



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina