Due cene a tema, ospiti e iniziative no global: "Di tutti i colori. I colori di tutti" a Montelupo

Il circolo ARCI «Il Progresso» di Montelupo e il ristorante «La Luna nel Pozzo»presentano all'interno della Festa della Ceramica due appuntamenti della serie: DI TUTTI I COLORI. I COLORI DI TUTTI. Incontri sulle diverse tonalità della vita.

Martedì 18, ore 22, cortile del Palazzo Podestarile, via Giro delle Mura 70, Montelupo F.no

"VIVERE & SOPRAVVIVERE" Sostenibilità economica e ambientale a confronto: i problemi del Nord e del Sud della Terra.

ospiti:

- Niccolò Giordano Idrogeologo, consulente ambientale in progetti agroecologici e di cooperazione allo sviluppo sostenibile

- Gregory Eve Ingegnere ambientale, amministratore delegato di greenApes

modera Mirko Manetti

In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, sviluppo economico, sostenibilità ambientale e sociale, movimenti demografici assumono continuamente e rapidamente comportamenti nuovi. Multinazionali e botteghe artigiane, agricoltura intensiva e piccoli orti, grandi manager e operai precari, condividono spesso lo stesso mercato e lo stesso ambiente, con atteggiamenti, risultati e problematiche diversi.

Come sta cambiando la vita produttiva ed economica? Quale sarà l'impatto dei mutamenti climatici sulla nostra economia? Come sopravvive una piccola cittadina, un tempo centro industriale, alle trasformazioni economiche? Quali problemi accomunano Nord e Sud del mondo?

A partire da questi interrogativi, cercheremo di capire qualcosa di più sulla situazione attuale e cosa ci aspetta per i decenni a seguire, anche e soprattutto per le realtà provinciali come quella in cui viviamo.

Mercoledì 19, ore 22, cortile del Palazzo Podestarile, via Giro delle Mura 70, Montelupo F.no

"ROMA-LA MECCA ANDATA E RITORNO" Religioni e società: avere fede in un mondo variopinto.

ospiti:

- don Andrea Bigalli sacerdote, ex vicedirettore della Caritas toscana, referente regionale di Libera

- Izzedin Elzir imam di Firenze, ex presidente dell’Unione delle comunità islamiche in Italia

modera Mirko Manetti

Da sempre, le culture si incontrano, si scontrano, evolvono. Una eventuale "purezza" è solo una miscela di vecchi ingredienti che, unendosi, hanno dato vita ad un piatto nuovo. A maggior ragione nel Terzo Millennio, con l'incremento di trasporti e comunicazioni e la spinta demografica dei paesi in via di sviluppo; oggi in Italia si trovano a convivere diverse confessioni religiose.

Quali sono i punti in comune tra islam e cristianesimo? In cosa differiscono? Quali sono le feste più importanti? E i piatti, i rituali, i costumi tipici? Quali sono le divisioni all'interno di questi due grandi blocchi? Quali i problemi dei fedeli sparsi per il mondo?

Un incontro per soddisfare la voglia e la curiosità di conoscersi meglio, per stupirsi dei punti in comune e dei reciproci pregiudizi inutili, uno scambio pacifico e incuriosito sulle differenze e i punti di contatto tra due delle fedi più recenti e più diffuse al mondo e nel nostro territorio.

modera Mirko Manetti

L'ingresso è libero. Ogni incontro è preceduto da una cena affine al tema della serata (martedì prodotti bio e slow-food, mercoledì cous cous, tajine e cibi della nostra tradizione). Menù fisso (15 €) per il quale è necessario la prenotazione al numero 338 4565971. Inizio cena ore 20:15.

 

Fonte: Arci Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina