Informazione pubblicitaria

Vittorio Sgarbi a Empoli, cena rinascimentale e musica lirica: grandi eventi per omaggiare Leonardo

Nel Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci una serie di eventi per omaggiarlo a cura dell’associazione Viva Vinci


copertina_fb_vivaVinci

Leonardo da Vinci è il simbolo del Rinascimento, la figura che da sempre evoca l’idea dell’Uomo universale, un patrimonio dell’umanità intera che fa di Vinci uno dei centri della cultura occidentale. La figura del Genio continua ad affascinare tanto gli ambienti della cultura, quanto l'immaginario popolare e il 2019, Cinquecentenario della sua morte, si è trasformato in un anno di eventi, mostre, studi e pubblicazioni in suo onore.

Anche l’associazione VivaVinci si è attivata per fare il suo personale 'Omaggio al Genio di Vinci'. Abbiamo pensato una serie di eventi che rappresentano un ponte ideale fra l’arte contemporanea ed il più grande e acclamato maestro del passato. Eventi che metteranno Vinci al centro dell’attenzione e che punteranno ad un grande successo di pubblico.

locandina_eventi

locandina_cena_rinascimentale

foto 2

Gli eventi sono stati organizzati dall’associazione di promozione e di attività sociale VivaVinci con il patrocinio del Comune di Vinci, grazie al contributo di Birindelli Auto, Frantoio di Santa Tea, Lowengrube, Chianti Banca, Rebecca Gioielli, Inpa, Fallani Caramelle, Fondazione Sesa, Mukki, Idraulica Merciai, Pas Punto Auto Sicura, Piscine Biodesign; e con la collaborazione di Casa d’Arte San Lorenzo 1995, Fuori Luogo, C.R.A. Centro raccolta Arte, da Vi Travels e Unione Cavalieri Leonardo da Vinci.

DOMENICA 16 GIUGNO (ORE 21.15) – VITTORIO SGARBI EMPOLI CON ‘LEONARDO’

POST SGARBI

Alla scoperta dell’arte e del pensiero di Leonardo da Vinci attraverso lo sguardo di una guida d’eccezione: Vittorio Sgarbi. Il noto critico d’arte omaggia il Genio nel Cinquecentenario della sua morte con lo spettacolo ‘Leonardo’ che andrà in scena al cinema teatro Excelsior di Empoli, domenica 16 giugno, alle ore 21.15.

Dopo i lavori dedicati a Caravaggio e Michelangelo, Sgarbi ci accompagna in un viaggio tra le opere, le invenzioni e l’ingegno di uno dei simboli del Rinascimento, una figura che ha evocato nei secoli l’idea dell’uomo totale e che continua ad affascinare a cinque secoli dalla sua morte.

Dalla Monna Lisa all’Ultima Cena, passando per le invenzioni e i significati più profondi del suo pensiero, Vittorio Sgarbi tenta di restituirci tutta la grandezza e il fascino del ‘Genio’, accompagnato dalle musiche di Valentino Corvino e le scenografie di Tommaso Arosio, chiamati a sviluppare le relazioni profonde esistenti tra suono e immagine dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.

Per info e prenotazioni: 335 6474317

I biglietti sono disponibili anche a Discofollia in via del Gelsomino a Empoli

BIGLIETTI ONLINE

L'evento su Facebook

VENERDI 14 GIUGNO (ORE 20.30) – CENA RINASCIMENTALE IN VILLA

POST FERRALE

Una cena da 300 posti con abiti e musiche rinascimentali si terrà nello splendido scenario di Villa Il Ferrale. Location di grande fascino fra gli olivi della strada per Anchiano, con vista mozzafiato su Vinci a pochi passi dalla casa natale di Leonardo da Vinci. A fare da sottofondo alle portate lo spettacolo di artisti di strada e un concerto con arpa e flauto in stile rinascimentale. Apparecchiatura in tema, camerieri e figuranti in costume, musiche rinascimentali e teatranti di strada faranno rivivere le atmosfere uniche dei tempi di Leonardo da Vinci. Un’occasione che servirà anche a presentare l’associazione VivaVinci e parlare del programma degli eventi previsti. Una serata per conoscersi e approfondire i motivi che ci sostengono nel nostro impegno. Ai commensali saranno regalati anche un esclusivo gioiello di grande valore di Rebecca Gioielli creato appositamente per la serata ed un cestino regalo a cura di Caramelle Fallani.

Per info e prenotazioni: 335 6474317

L'evento su Facebook

SABATO 15 GIUGNO (ORE 20.30) - CONCERTO DI MUSICA LIRICA

POST ORCHESTRA

Nella suggestiva location della Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano di Vinci recentemente restaurata, un grande concerto con la Filarmonica Amadeus composta di 80 elementi e diretta da un maestro di grande valore come Gianmarco Cavallaro.  Un programma corposo costituito da romanze e pezzi d’opera di sicuro apprezzamento. Un evento pensato dalla città di Vinci per offrire un doveroso omaggio al ‘suo’ Genio. L'ingresso è gratuito,

Le info sull'evento

DAL 6 AL 30 SETTEMBRE  - MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA LEONARDO 50.0

leonardo_50

Dal 6 al 30 settembre in programma un ponte tra arte contemporanea e passato con la mostra Leonardo 50.0: un omaggio al Genio in 50 opere di arte contemporanea nella divina proporzione. L'unica grande mostra di arte contemporanea presentata ed esposta nella città di Vinci. Ben 50 artisti faranno dialogare l'arte contemporanea con la memoria di Leonardo da Vinci attraverso la loro personale rivisitazione di temi leonardiani. La mostra è stata realizzata con la collaborazione della Casa d'Arte San Lorenzo


L’Associazione VivaVinci

Valorizzare la città del Genio Leonardo: è questo lo scopo con cui nasce VivaVinci. L’associazione si impegna a promuovere mostre, eventi, manifestazioni e concerti per far conoscere Vinci, le sue tradizioni e le sue specificità. Al centro, ovviamente, c’è la figura di Leonardo, il simbolo del Rinascimento che fa di Vinci uno dei centri di tutta la cultura occidentale. L’obiettivo di VivaVinci è quello di promuovere questo enorme patrimonio del nostro territorio, facendolo conoscere anche oltre i confini della città attraverso iniziative e momenti di aggregazione. Altrettanto importante è affidare pienamente nelle mani della cittadinanza questo patrimonio culturale, offrendo momenti per usufruirne, conoscerlo e valorizzarlo.

 Per info: www.vivavinci.it

La pagina facebook di VivaVinci

torna a inizio pagina