Museo in classe, premio per la scuola Carducci di Santa Maria a Monte

Giovedì mattina 6 Giugno, alle ore 10 presso il Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, si è tenuta la premiazione del concorso “Museo in classe”, destinato a tutte le classi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni aderenti alle Rete Museale del Valdarno di Sotto.

Anche Santa Maria a Monte è stata presente con la Scuola Media del proprio territorio: si sono infatti distinte le classi III^A e III^C delll’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, che si sono aggiudicate il primo premio consistente in una somma in denaro di 500 €, finalizzate all’acquisto di materiale didattico e di consumo destinato alla scuola.

Le classi, coordinata dalle insegnanti Sonia Baccelli e Annalisa Cini alle quali vanno i complimenti per aver seguito i ragazzi “passo passo” durante lo svolgimento del lavoro, sono risultate meritevoli del premio a seguito della valutazione dell’apposita Commissione, nominata dal Sistema Museale del Valdarno di Sotto e composta da un fotografo e tre Direttori Scientifici di musei appartenenti alla Rete.

L’elaborato premiato, intitolato “Museo Casa Carducci in cuffia!”, è consistito in una’applicazione digitale gratuita del museo e degli altri monumenti del centro storico di Santa Maria a Monte, disponibile a breve sul sito del Valdarno Musei. In un mondo in continuo cambiamento, i ragazzi sono stati bravi nel proporre un museo “al passo con i tempi”: un modo intuitivo e multilinguistico a portata di smartphone, per declinare la tradizione in modo innovativo e creativo.

“Un sincero plauso e un “in bocca al lupo” per i prossimi esami va dunque ai ragazzi delle classi III^A e III^C di Santa Maria a Monte che, sostenuti e invogliati dalle loro insegnanti, hanno dimostrato nel lavoro svolto un genuino attaccamento alle proprie radici, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione in modo sano e consapevole” conclude il Sindaco Ilaria Parrella.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina