Quarrata, Carmignano e Signa: Rossi visita le opere di sicurezza idrogeologica

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, accompagnato dall'assessore regionale all'ambiente e protezione civile, Federica Fratoni e dal presidente del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino, ha compiuto un sopralluogo presso alcune delle più recenti opere ralizzate per la messa in sicurezza idrogeologica della Piana Firenze – Prato – Pistoia, nel comuni di Quarrata, Carmignano e Signa.

La prima tappa è stata dedicata ai lavori per la realizzazione della cassa di espansione sul torrente Stella a Pontassio, nel comune di Quarrata.

Sono stati infatti completati i lavori del secondo lotto. Con un finanziamento di 2,5 milioni di euro si è realizzata una cassa con una capacità di invaso di 350mila metri cubi e grazie a movimenti di terra per circa 60mila metri cubi.

Il primo lotto, anch'esso terminato, era stato finanziato con 500mila euro, serviti per la ristrutturazione e l'adeguamento dell'argine del torrente nei tratti prospicienti all'invaso.

A Pontassio è previsto anche un terzo lotto di completamento, di cui è in corso la progettazione, finanziato con 5,25 milioni di euro. Quest'ultimo amplierà la capacità della cassa di ulteriori 300mila metri cubi.

L'opera consentirà di azzerare le esondazioni per un tratto di 5 chilometri a valle dei lavori e di ridurre del 50% le esondazioni nel tratto successivo, fino alla foce.

Il secondo sopralluogo ha riguardato il cantiere per la realizzazione della cassa di espansione sul torrente Ombroncello, situato in località Barba, nel comune di Quarrata.

Qui sono in corso i lavori del primo lotto, finanziato per 1,435 milioni di euro. La cassa avrà una capacità di 28.600 metri cubi e sono previsti lavori di ringrosso dell'argine. L'ultimazione dell'opera è prevista entro il prossimo mese di novembre.

Nel cantiere di Castelletti, situato a cavallo tra i comuni di Carmignano e di Signa, sono in corso di realizzazione varie opere di difesa idraulica sul torrente Ombrone.

I lavori, finanziati per 3,2 milioni di euro, prevedono l'aumento della capacità di deflusso del torrente mediante risagomatura della sponda destra, la realizzazione di una nuova arginatura e un aumento dell'efficienza dell'alveo.

L'area messa in sicurezza dal punto di vista del rischio idraulico sarà quella di via Montefortini, del podere delle casette e la zona industriale di Comeana. La conclusione dei lavori è prevista nel settembre 2020.

Quarrata

- "Due anni fa venni qui per inaugurare il primo lotto e promisi che sarei tornato al termine del secondo. Ecco, oggi sono qui per questa felice circostanza e ho concordato che prima della fine del mio mandato tornerò per posare la prima pietra del terzo lotto. Si tratta di opere importanti per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Ne siamo cosi convinti che dal 2012 ad oggi siamo riusciti ad investire ogni anno dagli 80 ai 100 milioni di euro a questo scopo, in ogni zona della Toscana, tenendo il passo del contadino: costante, tenace ed efficace".

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha motivato così la sua presenza a Pontassio di Quarrata, dove insieme all'assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni, al sindaco Marco Mazzanti e al presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino, ha inaugurato la cassa di espansione sul torrente Stella.

"Questa è una zona bellissima - ha aggiunto Rossi - anche dal punto di vista naturalistico, arricchita da questo progetto importante per il suo futuro. Manutenere, manutenere e ancora manutenere: è questa la nostra filosofia, spendendo bene e monitorando gli interventi. Ringrazio anche a nome dei cittadini della Toscana il Genio civile, il Consorzio e anche l'impresa che ha eseguito lavori di una certa complessità e do appuntamento a tutti per l'avvio dei lavori del terzo lotto, che porteranno la portata delle casse alla notevole cifra di 650.000 metri cubi e l'investimento complessivo in quest'area a 6 milioni di euro, di cui 750.000 per lavori già ultimati".

"L'impegno messo in campo dalla Regione Toscana per la riorganizzazione del sistema della difesa del suolo" - ha aggiunto l'assessora Federica Fratoni - "con il lavoro di squadra di Geni civili e Consorzi di bonifica, continua a produrre grandi risultati. Le opere idrauliche che oggi abbiamo inaugurato sono funzionali alla messa in sicurezza di un territorio fragile, che ha scontato negli anni importanti eventi climatici. In particolare la realizzazione della cassa di espansione di Pontassio, a Quarrata, insieme a quella della Querciola, inaugurata dal Presidente qualche anno fa, e i numerosi interventi arginali fino ad oggi realizzati consentono a questa area di raggiungere i livelli di sicurezza auspicati".

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina