Camion con 56 vitelli si ribalta: 30 morti, gli altri recuperati

La Polizia Stradale di Grosseto è intervenuta all’alba di stamane presso lo svincolo di Giuncarico sull’Aurelia, a Gavorrano (GR), dove un mezzo pesante a due piani che stava trasportando 56 vitelli è finito fuoristrada, ribaltandosi.

Alla guida c’era un uomo di 45 anni di Cavour (TO) che, a seguito dell’impatto, è stato trasportato presso l’ospedale “Le Scotte” di Siena, ove i sanitari gli hanno riscontrato un trauma cranico e lo tengono in osservazione. Al suo fianco come secondo autista c’era la moglie 36enne, originaria di Pinerolo (TO), anche lei ferita ma meno gravemente, tuttora ricoverata presso il nosocomio di Grosseto.

I poliziotti stanno ancora cercando di ricostruire la dinamica del sinistro, avvenuto in un punto dove la strada fa una leggera curva a sinistra, e sperano di acquisire elementi utili dalla scatola nera del mezzo, gravemente danneggiata dall’impatto. Il mezzo era partito da Alessandria, ove gli animali erano stati presi a bordo, e doveva raggiungere un’azienda agricola di Campagnatico, dopo una sosta presso un mattatoio della zona. Tra le cause della fuoriuscita di strada gli investigatori stanno approfondendo l’ipotesi del colpo di sonno, proprio perché il camion è rovinato sulla sua destra nell’affrontare una curva a sinistra.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, il 118 e i veterinari dell’ASL di Grosseto. Purtroppo per circa 30 animali non c’è stato scampo a causa della violenza del sinistro. I vitelli sopravvissuti sono riusciti a liberarsi dalle lamiere e, spaventati, hanno iniziato a correre per le campagne circostanti, con i soccorritori che sono riusciti a raggrupparli in due distinti punti. Due pattuglie del Distaccamento di Orbetello sono rimaste a presidiare la zona per segnalare ai veicoli in transito la presenza degli animali, mentre un equipaggio del Distaccamento di Arcidosso si è dato da fare per reperire un altro mezzo adatto a trasportare vitelli e condurlo sul posto per prenderli a bordo .

Fonte: Polizia stradale della Toscana



Tutte le notizie di Gavorrano

<< Indietro

torna a inizio pagina