Dalla Regione Toscana arrivano i vigili di quartiere, ma non a Cascina. Il progetto per garantire più sicurezza è al via in quindici comuni con più di 35mila abitanti, guidati da amministrazioni di colori diversi. Il nostro Comune non figura nella lista ed è quindi ormai sicuro che la promessa elettorale della sindaca Susanna Ceccardi sia destinata a rimanere tale: nessun vigile di quartiere a Cascina nel mandato Ceccardi.
Intanto la sperimentazione dei ‘vigili di quartiere’ è al via a Viareggio, Pisa, Firenze, Massa, Prato, Livorno, Lucca, Pistoia, Grosseto, Arezzo, Campi Bisenzio, Pontedera, Sesto Fiorentino, Empoli e Piombino. Il progetto regionale stanzia nove milioni di euro in tre anni per assumere ottanta agenti di polizia municipale. Le pattuglie a piedi saranno impegnate in strade e quartieri scelti dai singoli Comuni, per essere punto di riferimento per cittadini e commercianti.
Ed è facile rendersi conto di come la giunta Ceccardi sia riuscita a isolare del tutto il Comune. I quindici comuni sono stati scelti in base a un criterio concordato con Anci, l'associazione dei Comuni, da cui Cascina è uscita nel 2016. Per la sindaca l’Anci era un ente inutile.
Fonte: Pd Cascina
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro





