La robotica nelle scuole di Cerreto Guidi, laboratori per tutte le età all'insegna della curiosità

foto di archivio

Quest'anno l'Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi ha, per la prima volta, introdotto la robotica nelle scuole dell'infanzia, primarie e nella secondaria di primo ciclo. E' stato possibile realizzare il progetto grazie al contributo volontario concesso a inizio anno dalle famiglie, che ha permesso all'istituto di dotarsi di robot Bee Bot e M Bot.

Fra le esperienze più innovative e interessanti da segnalare i laboratori con le api Bee Bot, un robot pensato per la robotica educativa per i più piccoli, tenuti dalle insegnanti Angela Bilantuono e Anna Marconetti, che hanno coinvolto anche i genitori degli alunni della scuola dell'infanzia di Stabbia.

Un'altra esperienza molto particolare ha interessato gli alunni della classe terza della scuola  primaria di Cerreto Guidi che hanno partecipato sabato 1 giugno ad una lezione di coding e a una di robotica presso l’ITIS di Empoli.

I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti di classe,  sono stati accolti dagli studenti di  una classe seconda dell’Istituto, che avevano preparato due interventi per l’evento. Nella prima ora è stato illustrato Scratch, mentre nella seconda il programma che gestisce gli Mbot, un modello di  robot educativi.

Per ogni coppia di piccoli studenti è stato previsto un tutor, che ha stimolato, seguito e coadiuvato i loro primi passi nel mondo del coding e della robotica. I bambini hanno usato Scratch e la programmazione a blocchi e hanno interagito con i simpatici robot blu.

Nel frattempo due degli studenti, insieme ai professori D’Agostino Giuseppe e Sguerri Serena, mostravano alla LIM i vari passaggi e le caratteristiche dei programmi.

Il laboratorio di  robotica si è svolto in un clima disteso, cooperativo, all’insegna della continuità didattica e della curiosità.

Altre importanti esperienze hanno interessato la scuola secondaria dove alcune classi terze hanno lavorato con gli M Bot e la classe terza D ha partecipato all'Italian Scratch Festival con un proprio progetto classificandosi prima nella finale di Torino.

La presentazione dei progetti che riguardano la robotica si terrà il 27 giugno, alle ore 21.00, in Piazza Desideri dietro il Palazzo Comunale su invito rivolto alla scuola dal sindaco.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina