Passeggiata alla scoperta della 'Firenze resistente'

Giovedì 13 giugno dalle 18 a Firenze, appuntamento con l’ultima delle “Passeggiate d’autore”, promosse da Oxfam e Museo della Narrazione.

Un percorso per riscoprire i luoghi della Resistenza fiorentina: dall’ultimo quartier generale del Comitato toscano di liberazione nazionale; a Ponte Vecchio salvato dai nazisti dal Console tedesco Gherard Wolf; a Santo Spirito, dove fu ferito a morte assieme ai suoi compagni Aligi Barducci detto “Potente”, comandante della divisione d’assalto Arno che riuniva tutte le brigate garibaldine dell’area fiorentina.

È la “Passeggiata d’autore” promossa da Oxfam e Museo della Narrazione e ideata da Vittoria Biagini, in programma domani giovedì 13 maggio a Firenze dalle 18.

Al centro le storie e i personaggi che incarnarono la lotta di liberazione dal nazifascismo nel capoluogo toscano. Alla scoperta di una città che dietro ogni angolo, a saper guardare con gli occhi giusti si scopre aperta e solidale, “patria” di movimenti, capitale del pacifismo, luogo d’incontro e di dialogo tra i popoli e le religioni.

Cicerone d’eccezione, sarà lo scrittore e giornalista fiorentino Riccardo Michelucci, autore di “Guida alla Firenze Ribelle" (edizioni Voland, 2016).

Nel libro, tanti luoghi da riscoprire, che incrociano storie umane da non dimenticare. Entrate a diritto nella nostra comune storia. La lettura di alcuni dei brani più suggestivi, che saranno evocati nel corso del pomeriggio, accompagneranno infatti i partecipanti lungo tutta la passeggiata.

In chiusura sarà offerto un aperitivo. Un appuntamento che avrà, anche un ulteriore significato solidale.

Parte del costo di partecipazione, sosterrà infatti il lavoro di lotta alla povertà realizzato da Oxfam in Toscana e in alcuni dei Paesi più poveri del pianeta.

L’iscrizione alla Passeggiata è obbligatoria, basta scrivere a: passeggiatedautore@museodellanarrazione.it oppure via Whatsapp al numero +393396208483

Fonte: Oxfam Italia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina