Evoluzione delle professioni infermieristiche: seminario di Opi Firenze-Pistoia

Si intitola “I percorsi di evoluzione delle professioni infermieristiche- riconoscere identità e dignità” il ciclo di incontri organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia. Si tratta di un evento composto da due edizioni con partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria da effettuarsi tramite il gestionale TOM https://tom.opifipt.it/

Il primo incontro avverrà il 25 giugno prossimo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nell’Aula Magna del Nuovo ingresso Careggi (padiglione 3, Largo Brambilla 3 Firenze), a cui seguirà la seconda parte il giorno successivo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 stavolta a Pistoia, nella sala Lupi al terzo piano dell’ospedale San Jacopo, in via Ciliegiole 98.

A moderare sarà il presidente di Opi Pisa Emiliano Carlotti. A seguire Danilo Massai, presidente Opi Firenze e Pistoia tratterà “la valorizzazione delle professioni infermieristiche: il punto di vista dell’Ordine”, il giurista Luca Benci invece affronterà il tema dell’evoluzione delle professioni infermieristiche nei contratti di lavoro. Il segretario nazionale Nursind Andrea Bottega parlerà quindi della proposta della nuova classificazione degli infermieri. Il tema del riconoscimento economico e di ruolo per tutti i livelli invece verrà affrontato da Antonio De Palma, presidente Nursing Up.

L’Ordine proseguirà il ciclo incontri con le altre sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Fials…), se aderiranno, per offrire agli iscritti la possibilità di confrontarsi con le diverse posizioni, proposte ed esprimere le loro aspettative. Il tema dell’evoluzione professionale dopo 23 anni di formazione universitaria necessità di politiche sinergiche fra Ordini e sindacati.

 

 

Fonte: Opi Firenze Pistoia



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina