Giornata regionale del donatore, Santa Maria Annunziata da record

Con ben 16 donatori di sangue in una sola mattina l’Ospedale Santa Maria Annunziata ottiene ancora un record e proprio alla vigilia della giornata regionale del donatore.

Dieci persone hanno donato sangue intero, cinque il plasma e una eritroplasmaferesi (una unità di globuli rossi più una unità di plasma). C’erano tre nuove donatrici e il giovanissimo Gabriel, (che era stato sensibilizzato durante gli incontri nelle scuole) il quale portatore del gruppo AB, ha compreso con soddisfazione la preziosità del suo gruppo sanguigno universale, in particolare per quanto riguarda il plasma.

“Nuovamente ringrazio queste persone per il loro gesto di altruismo e invitiamo tutti coloro che sono in buona salute a seguire il loro esempio in particolare – ha detto la dottoressa Antonella Bertelli, direttore del centro trasfusionale- in questo periodo di vacanze estive durante il quale, ogni anno, assistiamo ad una diminuzione dei donatori a fronte della richiesta costante di sangue ed emoderivati”.

La dottoressa ha ricordato che la risorsa sangue è un atto terapeutico indispensabile: salva-vita nei politraumi, nelle emorragie post-partum, nei trapianti d'organo e midollo, nelle patologie ematologiche ed oncoematologiche, nelle chemioterapie.

Da anni il centro trasfusionale collabora Avis Bagno a Ripoli, Fratres Badia a Ripoli e Croce Azzurra di Pontassieve (CAP) anche per la sensibilizzazione alla donazione di sangue da parte degli studenti.

Fonte: Ausl Toscana centro - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina