
Per il trentaduesimo anno torna il Palio dei Rioni a Ponte A Egola e lo fa con una settimana di eventi e qualche novità. Si parte domenica 23 giugno con la sfilata dei rioni e si chiude con la classica corsa dei caratelli in piazza Rossa il 30 giugno: la sfida tra Giuncheto, Leporaia, Il Ponte, Tognarino e Le Fornaci è già partita. In mezzo, musica, cibo, sport e molto altro per l'evento più pontaegolese che esista. E se l'anno scorso fu il 'Var' a chiudere la contesa, chissà che anche in questa edizione non ci siano novità al cardiopalma.
Non solo la corsa, che ripeterà le fortunate esperienze del minicaratello e degli over 40, il Palio ha tra i suoi momenti clou la sfilata. I giurati saranno a km zero, ovvero ambasciatori del Carnevale Santacrocese e dei Palii di Castelfranco e Fucecchio, oltre a membri dei media e del teatro locale. Il tema comune per la sfilata è l'Europa, o meglio 'Un pozzo di idee e immagini in Europa tra storia e letteratura'.
"Molte associazioni hanno sostenuto il Palio, vanno ringraziate. Tra le novità abbiamo la serata a 4 zampe, in cui si farà informazione sugli animali ma si terranno pure esibizioni. Altra novità è lo street food, con circa una dozzina di banchi. Ci stiamo organizzando pure per i fuochi della ultima serata, ogni contributo in tal senso è ben accetto" ha detto Massimo Ciardelli, presidente della Associazione Palio del Cuoio.
Alla presentazione avvenuta alla sala polivalente della Coop La Risorta è intervenuto anche il sindaco Simone Giglioli: "È bello vedere le aziende vicine al Palio, anche se questa sensibilità c'è sempre stata. È un gran centro di aggregazione, non è facile confermarsi dopo trentadue anni ma qui ci si riesce. Se le nostre frazioni non sono solo 'dormitori' si deve anche a manifestazioni così. Il senso di comunità si vede in queste cose".
Il programma
Domenica 23 alle 21.15 Sfilata dei rioni
Lunedì 24 alle 21.30 Musichiere e Caccia al tesoro
Martedì 25 alle 21.30 Festival del Tirreno
Mercoledì 26 alle 21.30 La Palextra Show e Mercatino dell'artigianato
Giovedì 27 alle 21.30 Serata a 4 zampe e Mercatino dell'artigianato
Venerdì 28 alle 21.30 musica con 80's Mania
Sabato 29 alle 21.30 Gara del Caratello over 40 e musica con Errata corrige, in più estrazione delle corsie
Domenica 30 Gara dei Caratello più Tombola e Mercatino dell'artigianato
La presentazione dei gropponi dipinti da Alma Francesca sarà venerdì 21 alle 21.30 alla sala polivalente della Coop La Risorta.
Tutte le sere ci saranno bar, gonfiabili e street food.
La gara dei caratelli è sponsorizzata da Vamas.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





