Partenza col botto per il Palio dei Rioni a Montelupo

La prima settimana rionale per il Palio a Montelupo si apre subito col botto, non solo perché mette in campo squadre molto equilibrate, partite belle, combattute e tirate (non solo sul piano del risultato ma anche su quello dei nervi), ma sopratutto perché grande e importante è stata la risposta della cittadinanza montelupina nel dare il via alla 36° edizione del palio di Montelupo.

Il Girone A, dopo due giornate di qualificazione disputate, vede al comando i campioni in carica de La Graziani, che ha superato, in entrambi i casi per 2-1, i rivali di Fibbiana e Via Rovai. Via Rovai e Turbone seguono La Graziani a 3 punti, grazie alle vittorie per entrambi i Rioni sugli Ertanoli, squadra vera, bel gruppo di amici dell’Erta ma che ha trovato molte difficoltà a confrontarsi con compagini più tecniche.

Nel Girone B invece, per il quale è stata disputata una sola giornata, comandano a 3 punti la Vinicola e il Centro, che hanno superato rispettivamente Castello per 1-0 e Bar Carlino per 4-1. Dal prossimo Martedì comincerà, nel girone B, il palio anche per la Sambobolinese, rione che si è rinforzato molto rispetto alle scorse edizioni, e che promette di essere il più indicato e attrezzato per soffiare lo scettro di regina di Montelupo a La Graziani.

Ma la vittoria più importante dei primi due giorni di palio è racchiusa nella grossa partecipazione e manifestazione di affetto che tutti i partecipanti, dai rionanti agli spettatori, hanno rivolto nei confronti di due concittadini montelupini, che da sempre hanno vissuto, sostenuto e incentivato il Palio, e da sempre promotori della partecipazione dei loro rioni. Anche questo, e sopratutto questo, è lo spirito del Palio.

Adesso appuntamento per Martedì 18, Mercoledì 19 e Giovedì 20, con il debutto al Palio della Sambobolinese, con altre fantastiche sfide che probabilmente emetteranno già qualche verdetto per la fase finale, e sopratutto per dare tutti insieme il via anche al Primo Palio dei Bambini, al via Martedì 18 dalle ore 19.00, sempre al sintetico in Via Landini.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina