La grande musica risuona nella splendida Pieve di Sant'Ansano: concerto lirico con il maestro Cavallaro

La splendida Pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano si è trasformata per una sera in un piccolo tempio della grande musica con artisti di livello nazionale e internazionale. Si è tenuto ieri, infatti, il concerto di musica lirica inserito nel cartellone di eventi dell'Associazione Viva Vinci per celebrare il Cinquecentenario della morte di Leonardo.

L'Orchestra Filarmonica Amadeus, l'Amadeus Kammerchor e i tre solisti Victoria Shapranova, Zizhao Guo e Artan Lika, diretti dal grande maestro Gianmarco Cavallaro, hanno eseguito nello scenario suggestivo della Pieve una serie di celebri brani di opere liriche, dall'ouverture del 'Barbiere di Siviglia' di Rossini al 'Nessun dorma' del Turandot di Pucccini, fino al famoso 'Va Pensiero' del Nabucco di Verdi.

Grandi interpreti e grande musica hanno reso speciale Vinci e la sua Pieve, una delle più belle del Montalbano, recentemente restaurata grazie al contributo dell'Amministrazione comunale di Vinci. Un enorme patrimonio storico e culturale che grazie ad iniziative come queste viene valorizzato e utilizzato anche come luogo di cultura.

Il concerto è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell'Ordine dei Cavalieri di Leonardo che nel corso della serata ha dato una serie di riconoscimenti ad una ventina di personalità, tra cui l'ex vicesindaco di Vinci Cristina Pezzatini, l'ex assessore Paolo Santini, l'artista di Vinci Alberto Marconcini e l'artista di Cerreto Guidi Massimo Barlettani. A tutti è stata donata una miniatura dell'opera 'Cavalli del Magnifico' dell’artista Giuliano Grittini.

L'omaggio di VivaVinci al Genio non finisce qui: stasera alle ore 21.15 il noto critico Vittorio Sgarbi sarà a Empoli, al Teatro Excelsior, per mettere in scena il suo spettacolo 'Leonardo', un viaggio alla scoperta del pensiero e delle opere del Genio di Vinci (ultimi biglietti disponibili presso il Teatro Excelsior).



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina