Progetto Itaca in festa, la Onlus di Firenze spegne otto candeline in un evento aperto a tutti

8 anni di attività sul territorio con progetti di formazione, prevenzione e riabilitazione per persone affette da disturbi mentali e per i loro familiari.
Mercoledì 19 giugno a partire dalle ore 18, Progetto Itaca Firenze Onlus celebra il suo anniversario con un evento aperto a tutta la cittadinanza. Un'occasione per scoprire e riscoprire quelli che sono i suoi percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, rivolti in particolare a quei giovani che hanno una storia di disagio psichico.

Un anno, quello appena trascorso, ricco di progetti e eventi. Tra questi spicca sicuramente Casa Itaca, un'esperienza di autonomia abitativa avviata lo scorso mese, che ha già prodotto i primi risultati in termini di indipendenza e capacità relazionali dei ragazzi che vi hanno partecipato. Sul fronte della prevenzione e dell'informazione invece non può non essere menzionata Faro Itaca: una linea d'ascolto per parenti e amici di persone affette da malattie psichiatriche, un momento di accoglienza e orientamento.

Ma sono tantissime le iniziative della Onlus attiva sul territorio fiorentino: i preziosi corsi Famiglia a Famiglia per il sostegno ai familiari e una maggiore consapevolezza della malattia. Gli incontri nei Licei del Gruppo Scuola, per la prevenzione e la sensibilizzazione in una fascia di età tanto importante come quella dei giovanissimi. Gli appuntamenti dell'Auto Aiuto, che favoriscono il sostegno e la grande umanità di una situazione in cui a volte si rischia di perdere i punti di riferimento.

E poi ancora, la campagna di raccolta fondi il Cuore si Scioglie per la sopracitata Casa Itaca, App to Young, l'app ideata dall'Associazione Fiorenzo Fratini Onlus e dall'Ospedale Psichiatrico Bambino Gesù dedicata al disagio giovanile e supportata da Progetto Itaca Firenze, gli eventi di raccolta fondi realizzati ad hoc come Red Passion Party, i tornei di Tennis, Bal en Tête, Soul of Itaca, e quelli di sensibilizzazione come la quarta edizione di Tutti Matti per il Riso e il ciclo di presentazioni del ricettario “A Tavola con Itaca. 36 Ricette per il Buonumore”. Tanti fortunati e piacevoli incontri con persone nuove e non, che si sono offerte di dare una mano.

A questi si aggiunge ovviamente l'evento di mercoledì prossimo a cui parteciperanno, oltre ad Andrea Vannucci (neo Assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze),  Ugo Bargagli (Responsabile Settori Beneficenza, Ambiente, Ricerca Fondazione CR Firenze), Giulio Caravella(consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie), Antonio Pagliai (Polistampa) e Francesco Salesia, Presidente di Progetto Itaca Firenze Onlus.
L’appuntamento verrà inoltre arricchito dalle testimonianze dirette dei partecipanti al programma di riabilitazione sociale e di alcuni familiari. La serata proseguirà con momenti ludici e di intrattenimento come la lotteria con ricchi e bellissimi premi durante uno sfizioso aperitivo ad opera dei ragazzi del Club e dei volontari (ingresso libero).



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina