

Anche l'American Society of Breast Surgeons lo dice: a partire dai 40 anni, ogni donna con un rischio nella media di contrarre il cancro al seno dovrebbe sottoporsi a una mammografia con cadenza annuale. Il rapporto redatto dal co-presidente Pat Whitworth, spiega Reuters Health, riassume con i dati disponibili tutte le raccomandazioni sullo screening del cancro al seno.
Il mammografo Digitale con Tomosintesi 3D presente nel Centro Sirio di San Miniato Basso (via Rosa Agazzi, 8) consente di studiare la mammella e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche sottili alterazioni indicative di una lesione di piccole dimensioni.
Questo esame è particolarmente efficace nel caso di diagnosi nei seni densi, riducendo la possibilità di sovrapposizioni dei tessuti che può avvenire nella Mammografia. La mammografia a tutt'oggi è l’indagine che meglio consente di riconoscere la presenza di un tumore al seno. In particolare, lo può evidenziare nella sua fase iniziale. Ricordiamo anche che quando si manifesta un sintomo di qualunque tipo a carico del seno è consigliabile rivolgersi immediatamente ad uno specialista.

Donne e rischio tumori
Tre le categorie: donne con rischio nella media, donne con rischio più elevato e donne con un precedente alle spalle.
A 25 anni, in caso di rischio medio o elevato, dovrebbe iniziare la prima valutazione, oppure al momento della prima visita. È necessario indagare sulla storia familiare, se ci sono stati tumori maligni e determinare se esiste una iperplasia atipica o carcinoma lobulare in situ. Un altro caso riguarda le donne che possono essere state sottoposte a radioterapia al petto o di campo a mantello. In casi come questo le probabilità di contrarre il cancro al seno è più alto.
Una mammografia annuale, preferibilmente 3D come quelle fornite dal Centro Sirio di San Miniato Basso, è consigliata per donne a rischio nella media a partire dai 40 anni. Se il rischio è più alto, l'età si abbassa.
Come rivolgersi al Centro Sirio
DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato dalle 9 alle 13.
TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264
ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione.
Centro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264





