Essere Leonardo da Vinci proiettato ad Anchiano, il corto con Finazzer Flory

Una nuova opera va ad arricchire il percorso espositivo del Museo Leonardiano di Vinci. A partire da ieri lunedì 17 giugno, infatti, il pluripremiato cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci” del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, verrà proiettato in loop all'interno della sala didattica della casa natale del Genio ad Anchiano.

Si tratta di un film della durata di 24 minuti, tratto dallo spettacolo teatrale scritto e interpretato sempre dal drammaturgo milanese, realizzato nel 2019 in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Lì dove il Genio ha avuto origine, dunque, il visitatore potrà assistere all' “intervista impossibile” fatta da due giornalisti contemporanei a Leonardo. Nella pellicola il Genio darà risposte sulla sua infanzia, sul senso della vita, sui moti dell'animo, sul rapporto tra scienza e religione, tra arte e natura, sulla sua passione per il volo e sui suoi studi sull'anatomia e la fisica.

Risposte tremendamente attuali, che danno il senso anche della straordinaria lungimiranza e saggezza del Genio, capace di preconizzare fenomeni e grandi questioni che riguardano la società di oggi. Profezie non casuali, ma ragionate e studiate, che danno il senso dell'immensa intelligentia leonardiana.

Un viaggio nel pensiero profondo di Leonardo, abilmente interpretato da Finazzer Flory, attraverso location suggestive e simboliche, come Amboise, Clos Lucé, New York, Milano, Vigevano, Piuro, Firenze e naturalmente Vinci con i suoi scorci più belli.

Il film è stato distribuito nelle sale di oltre 20 Paesi, ricevendo numerosi riconoscimenti. L'anteprima è stata proiettata il 14 aprile 2019 proprio a Vinci, dove ora fa ritorno per impreziosire ancora di più la proposta culturale del Museo Leonardiano.

Per il primo giorno di proiezione, ieri erano presenti ad Anchiano Finazzer Flory, la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti, e il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi.

“Non potevamo che installare la proiezione del film ad Anchiano, all'interno della casa dove la tradizione colloca la nascita di Leonardo - spiega Barsanti - E' questo il luogo ideale per ripercorrere la biografia di Leonardo, grazie a questo cortometraggio che è stato girato anche nelle sale del Museo Leonardiano”.

“A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo non potevamo che tornare dove egli invece è nato - ha aggiunto Finazzer Flory - Quindi un viaggio al contrario, dalla morte alla vita. Del resto, lo stesso Leonardo dice 'nessun essere va inverso il nulla'. Ecco, dunque, grazie alla collaborazione del Comune di Vinci, questo cortometraggio offrirà un'occasione in più per conoscere e amare Leonardo”.

“L'Amministrazione comunale di Vinci ringrazia Finazzer Flory - conclude Iallorenzi - per aver onorato la nostra città con il prestito di questa opera, che va ad aumentare la nostra offerta museale”.

 

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina