Abbattimento di un pino al Cimitero di Figline: ragioni di sicurezza approvate dalla Sopraintendenza

Si informa che nella mattinata di venerdì 21 giugno è previsto l'abbattimento di un pino che incombe sul Cimitero monumentale della Misericordia, a Figline.

L’intervento è stato richiesto al Comune dall'Arciconfraternita di Misericordia, poiché la presenza della pianta mette a rischio una delle cupole del cimitero, in particolare per la caduta di aghi e pine nelle grondaie oltre che per la possibilità di caduta di rami sopra la struttura stessa.

A seguito del parere favorevole espresso dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici di Firenze, il Comune ha accolto la richiesta della Misericordia con l’obiettivo di tutelare l'integrità del cimitero monumentale e salvaguardare l’incolumità dei suoi visitatori. Inoltre l’Arciconfraternita, come una sorta di compensazione per l’abbattimento, fornirà un nuovo cipresso che sarà piantato nella stessa fila di quelli già esistenti.

Ricordiamo che dal 2014 ad oggi il Comune, a fronte di 294 piante pericolanti o malate abbattute, ne ha ripiantate ben 4757.

 

Fonte: Comune Figline e Incisa Valdarno - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Figline e Incisa Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina