Luglio empolese, tante piazze aperte a musica e teatro dalla Traviata al jazz

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

Un'estate 'frizzante' quella di Empoli con 18 eventi in centro storico per il solo mese di luglio: la prima tranche degli eventi estivi raccolti in un libretto dall'amministrazione comunale è stata presentata quest'oggi in conferenza stampa. Gli attori principali del calendario sono il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Giallo Mare Minimal Teatro, Empoli Jazz, l'associazione Mosaico e, novità, la Rsa Vincenzo Chiarugi che aprirà il suo giardino per eventi classici e contemporanei.

Alla presentazione erano presenti il sindaco Brenda Barnini e l'assessore Giulia Terreni, alla prima 'uscita' in veste istituzionale. "La città - spiega il primo cittadino - ha diversi spazi per l'estate, dal luogo più bello ossia piazza Farinata, al Torrione di Santa Brigida dove in passato veniva fatto il cinema all'aperto, fino al giardino della fondazione Chiarugi, che proprio negli scorsi giorni ha tenuto un convegno sul rapporto tra cura e cultura".

"Questo programma è un ottimo biglietto da visita per i turisti, che sono aumentati nonostante l'Empolese Valdelsa sia lontano dal circuito turistico. Le associazioni del territorio inoltre lavorano tutto l'anno per questi eventi", ha spiegato Terreni.

Tra gli eventi più attesi spiccano Sconcerto Rock con Gene Gnocchi al Torrione mercoledì 3 luglio alle 21.30 organizzato da Giallo Mare, il Galà lirico 'Come un colpo di cannone - quando l'opera lirica incontra la commedia' dell'orchestra Il Mosaico venerdì 5 luglio in piazza Farinata, il concerto del pianista empolese Damiano Paci alla Chiarugi con un Saggio del sonatismo di Beethoven.

Per la fine del mese, alle 21 di venerdì 26 luglio, arriva la Traviata di Verdi tra i Leoni di piazza Farinata, con l'orchestra sinfonica Città di Grosseto e la corale Santa Cecilia di Empoli. Per il quarto anno si continua sul solco della trilogia popolare di Verdi, dopo il debutto a Empoli nel 2015 con il Rigoletto.

Tripletta di Empoli Jazz per il suo Summer Festival con Bill Frisell Trio martedì 9 luglio, i Nu Guinea, una delle formazioni più in voga del momento, con la Nuova Napoli live band martedì 16 e Bobby Previte mercoledì 17, tutti al Torrione. In piazza Farinata il gran finale mercoledì 23 luglio con Joshua Redman Still Dreaming, confermato come il concerto jazz dell'estate toscana.

Evento sui generis In cerca di Simurgh, con il laboratorio teatrale di Giallo Mare per migranti e richiedenti asilo. Lo spettacolo con la regia di Vania Pucci è ispirato dagli scritti di un poeta persiano del 1200.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina