
Il Peposo non sarebbe così così gustoso se non fosse cotto in pentole di coccio. Idem la minestra di pane e la ribollita, a segno del caratteristico legame esistente tra le deliziose ricette della cucina toscana e la ceramica.
E proprio al connubio cibo-ceramica sarà dedicata la mostra che CNA Empolese Valdelsa presenterà dal 21 al 23 giugno a “CèRAMICA”, la tradizionale rassegna di Montelupo Fiorentino, con un occhio alla salute e alla sicurezza alimentare, così come evidenzia il titolo dell’esposizione “CeraMOCA” (ore 10-24, ingresso libero).
I Moca, infatti, sono i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (dagli utensili da cucina e da tavola a recipienti e contenitori, da macchinari per la trasformazione degli alimenti a materiali da imballaggio etc.), tra cui la ceramica, che devono essere conformi ad apposite normative dell’Unione Europea attraverso l’adozione da parte dei ceramisti delle cosiddette “Buone pratiche di fabbricazione” (GMP).
CeraMOCA, realizzata in collaborazione con Artex, si svolgerà all’interno del bel contesto della Mostra Mercato FORMæ, che accoglie all’interno di CèRAMICA, artigiani, aziende e designers provenienti da tutta Italia.
Sarà possibile ammirare una rassegna di prodotti, creati in 19 aziende ceramiche di Montelupo Fiorentino e del nostro territorio, rispondenti alle norme europee MOCA: splendidi oggetti di artigianato artistico per gustare al meglio l’ottimo cibo della tradizione alimentare fiorentina e toscana realizzati da Ceramiche Corsini, Ceramica Artistica Bartoloni, Ceramiche Artistiche Arno, Sbigoli Terrecotte, Ceramiche Ninci, La Ceramica, Ceramiche D’arte Il Castelluccio, Ceramica D’arte Ammannati, Ceramiche Artistiche Italiani, Studio Ceramico Giusti, Ceramiche Tombelli, Maioliche Jessica, Ceramiche Il Ponte, Ceramica Franco Balducci, Ceramiche Claudia, Verdiani Alessandro, Gres Il Maestro, Passeri Massimiliano, Ceramiche Il Pozzo.
In mostra anche gli alimenti di alcune tipiche imprese alimentari dell’area: A terra (alimenti biologici), Monna Caterina (vino), Panificio Panchetti, Torrefazione Caffè Negro.
Infine, imperdibile per addetti del settore, ma anche consumatori, l’incontro “Buono & Bella” (21 giugno, Villa medicea dell'Ambrogiana, Via del Parco, ingresso da via della Chiesa, ore 16:00, ingresso libero) sull’importanza della ceramica nella tradizione culinaria toscana. Parteciperanno: Sandra Pelli, Presidente CNA Artigianato Artistico Toscana e Portavoce Nazionale CNA CERAMISTI, Lorenzo Nesi, vicesindaco Montelupo F.no, Riccardo Sabatini, Responsabile Sicurezza CNA Firenze, Andrea Panchetti, panificatore e alcuni artigiani artisti della bella ceramica e del buon cibo.
Fonte: Cna Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro









