Doppio appuntamento a Villa Rospigliosi, concerti di musica da camera

Dopo i ripetuti successi dei concerti finora eseguiti nella bellissima Sala di Villa Rospigliosi di Lamporecchio, che hanno avvinto e convinto il pubblico presente, pronto un doppio appuntamento musicale domenica 23 e martedì 25 giugno, sempre alle ore 21.15.

Domenica è la volta del Trio Frühling formato da Renata Sfriso - Violino, Andrea Bellettini - Violoncello e Vittorio Costa - Pianoforte con “Omaggio a Clara Schumann”.

I componenti del Trio Frühling fin dai loro esordi si sono impegnati tanto in compagini orchestrali quali la RAI di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra della Toscana, la Filarmonica Toscanini, l'Orchestra Arché, quanto in formazioni cameristiche dal duo al settimino che hanno contribuito loro stessi a fondare, raggiungendo in questo campo un'ampia esperienza concertistica. Durante la loro carriera, infatti, i tre musicisti  si sono esibiti nelle principali città italiane, in numerosi paesi d'Europa, in Turchia, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Giappone. Merita ricordare la pluridecennale attività del “Trio di Genova”, dedicato al repertorio tra il periodo classico e il '900 e dell' ”E.co ensemble per l'esperienza contemporanea” rivolto alla diffusione della musica moderna fino alla più recente. Inoltre, si sono interessati alla riscoperta e riproposizione, spesso in prima esecuzione italiana o moderna, di brani pregevoli persi nei meandri della storia, di compositori e compositrici come Carl Frühling, Hermann Zilcher, Giuseppe Martucci, Gaetano Corticelli, Clara Schumann, Cécile Chaminade, Rebecca Clarke, Ethel Smyth, solo per citarne qualcuno, e, per il repertorio antico eseguito con strumenti d'epoca, di sonate di Pietro Nardini, Filippo Manfredi, Alessandro Stradella. Questa ricerca è documentata da alcune pregevoli pubblicazioni discografiche tra cui si segnalano due CD di Renata Sfriso con musiche inedite di Nardini per Brilliant e Tactus, un CD del Trio di Genova con musiche di Zilcher, Schumann, Zemlinsky e la prima registrazione assoluta del frammento di un trio di Arnold Schoenberg. Il Trio Frühling, costituitosi recentemente, dunque, ha potuto facilmente raggiungere una coesione  ed un'intesa che rappresentano il vertice di queste esperienze, ottenendo ad ogni concerto sentiti consensi di pubblico. Vittorio Costa è titolare di cattedra presso il Conservatorio G. Verdi di Torino mentre Renata Sfriso lo è stata per oltre quarant'anni presso l' ISSM P. Mascagni di Livorno. Spesso invitati a presiedere giurie di concorsi pianistici e di musica da camera internazionali.

Mentre per il consueto appuntamento del martedì i docenti dell’Accademia Classica Viva, musicisti di chiara fama internazionale, il duo pianistico Maria Masycheva - Georgy Gromov e Alena Baeva al Violino sono pronti a  presentere al nostro pubblico affezionato un programma vario, tutto di intenso di sapore e contenuto che dovrebbero risultare, straordinariamente interessanti e gradevoli.

Per informazioni e prenotazioni tel 335/5439579 – 347/1305764.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina