Ecoincentivi Scandicci, bando retroattivo: 20 richieste nel primo mese

Nel primo mese di apertura del bando per gli ecoincentivi 2019 del Comune di Scandicci, l'ufficio Ambiente ha già ricevuto venti domande da parte dei cittadini, soprattutto per l'acquisto di biciclette elettriche (7) e di caldaie a gas metano di ultima generazione (5). Pubblicato da mercoledì 15 maggio, e aperto fino al 7 dicembre 2019, il bando anche quest'anno è retroattivo, ovvero dà la possibilità per i cittadini di richiedere i contributi anche per acquisti, sostituzioni o trasformazioni effettuati nei mesi del 2019 precedenti alla pubblicazione, ovvero dal 1 gennaio, allegando come da prassi alle domande le ricevute degli acquisti o delle trasformazioni. Per il 2019 l’ufficio Ambiente del Comune di Scandicci ha confermato tutti i contributi degli scorsi anni, quindi sono previsti incentivi per l’acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici, autovetture elettriche o ibride, trasformazioni a gas metano o a gpl di autovetture, abbonamenti annuali a mezzi pubblici, oltre che per la sostituzione di caldaie di oltre dieci anni con impianti a gas metano di ultima generazione e per l’acquisto di bio trituratori di sfalci, potature e residui vegetali.

Come avvenuto negli ultimi due anni, i contributi per gli abbonamenti ai mezzi sono estesi anche a chi lavora nel comune. I contributi verranno erogati fino all’esaurimento del fondo di 25 mila euro stanziato nel Bilancio di previsione. Le domande devono essere presentate entro il 7 dicembre 2019, data di scadenza del bando. I contributi non sono cumulabili ad analoghi incentivi statali erogati per il medesimo veicolo o per lo stesso abbonamento ai mezzi pubblici. Il bando e il modulo di domanda per gli ecoincentivi. Per info 055.7591245.

“I contributi comunali per le buone pratiche ambientali sono molto importanti perché vanno ad incentivare i cittadini che compiono scelte consapevoli”, dice l'assessora all'Ambiente Barbara Lombardini, “ogni anno li aggiorniamo per adeguarli alle diverse esigenze, anche economiche, delle famiglie che contribuiscono a rendere la nostra aria più pulita; lo scorso anno complessivamente il Comune ha erogato circa settanta contributi a seguito delle richieste, in prevalenza per caldaie ecologiche e per bici elettriche”.

I contributi per l’acquisto di un abbonamento ordinario annuale ai mezzi pubblici Pegaso ammonta a 100 euro, mentre per l'abbonamento annuale ordinario Isee Ataf e Linea a 60 euro; entrambi gli incentivi sono riservati ai residenti a Scandicci con Isee inferiore ai 31 mila euro (il limite Isee vale anche per i non residenti che lavorano a Scandcci, ma l’abbonamento deve essere utilizzato solo per gli spostamenti tra casa e lavoro). Sono confermati tutti gli ecoincentivi fissati gli scorsi anni, ovvero contributi economici di 700 euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride nuove (con obbligo di rottamazione di un’autovettura), di 350 euro per ciclomotori elettrici nuovi e di 200 euro per biciclette elettriche a pedalata assistita nuove, di 500 euro per trasformare a metano una vettura e di 350 euro per trasformazioni a gpl (i contributi sono fissati solo per trasformazioni di auto immatricolate prima del 31 dicembre 2018). Per l’acquisto di bio trituratori – o macchine cippatrici – il contributo può coprire il 20 percento del costo, fino ad un massimo di 150 euro; per le caldaie il contributo può coprire fino al 20 percento del costo fino ad un massimo di 350 euro.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina