Lotta alle zanzare, primo incontro con la cittadinanza

Visto il grande interesse suscitato lo scorso anno e soprattutto la grande partecipazione da parte dei cittadini, anche questo anno l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con “Salvambiente Servizi srl organizza un ciclo di 3 incontri serali con la cittadinanza nell'ambito della campagna di lotta alle zanzare e alla derattizzazione.

Tre serate dunque per fare il punto sull'attività condotta ad oggi (controlli periodici, monitoraggi, trattamenti antilarvali e larvicidi), ascoltare le problematiche dei cittadini, individuare eventuali criticità del territorio, ma anche per svolgere un servizio di formazione e informazione sulla problematica tanto sentita in Estate: il contenimento del fenomeno zanzare.

Il primo incontro avrà luogo lunedì 24 giugno presso la Scuola Materna di Montecalvoli alle ore 21:30 e sarà l’occasione per coinvolgere i cittadini nella cooperazione sulla prevenzione, porre domande e ricevere chiarimenti dagli esperti.

L’attività di sensibilizzazione si pone diversi obiettivi – spiega l’Assessore all’Ambiente Maccanti - tra cui la corretta conoscenza degli animali infestanti, l’adozione dei comportamenti atti a sfavorire la presenza degli stessi negli ambienti frequentati o abitati dall’uomo, la conoscenza delle opportunità di contrasto, sia per quanto riguarda le misure di lotta di tipo territoriale, quindi svolte dall’Amministrazione Comunale, sia per quanto concerne le possibilità di intervento attuabili da parte dei singoli cittadini.

Durante l’incontro – prosegue il Sindaco - saranno proiettate immagini al fine di illustrare la natura delle possibili infestazioni, approfondire i programmi messi in atto dall’Amministrazione Comunale e gli interventi realizzabili dai privati cittadini.

Importante è la presenza anche questo anno di un biologo che sarà di supporto alla serata e fornirà validi consigli sui comportamenti e sulle buone prassi da adottare.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. A fine incontro è prevista la consegna gratuita di prodotti antilarvali ai partecipanti (fino esaurimento scorte, disponibilità max 50 kit).

I prossimi incontri sono in programma per il giorno 16 luglio a Cerretti e 29 luglio a Ponticelli.

Per qualunque informazione contattare l’ufficio Ambiente al numero 0587.261658

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina