Nuove giunte nell'Empolese Valdelsa, ecco chi non vedremo più

Sono state decise tutte le giunte comunali degli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa dopo le elezioni del 26 maggio che ha rinnovato la composizione anche dei Consigli comunali. Tutte le amministrazioni sono state decise al primo turno e con l'annuncio delle giunte di Fucecchio e Cerreto Guidi il quadro è completo.

Ci sono stati alcuni significativi cambiamenti di assetto nelle squadre di governo. Chi ha lasciato per motivi professionali o personali, chi non ha avuto la riconferma, chi ha voluto cambiare tutto e chi ha invece dato un taglio 'politico' alla propria squadra dopo i primi 5 anni più 'tecnici'. Andiamo a salutare chi non sarà presente nei prossimi 5 anni, salvo richiami in corsa.

Il primo comune a dare il via alle nomine è stato Montelupo Fiorentino, che con un comunicato a poche ore di distanza dalla fine degli scrutini rese noto che il sindaco Paolo Masetti avrebbe riconfermato la squadra uscente. Paradossalmente, la sua è stata l'ultima giunta a essere stata presentata alla stampa. L'unica modifica è stata quella di Stefania Fontanelli che prende il posto di Marinella Chiti, che ha rinunciato per questioni lavorative ad altri 5 anni di mandato.

L'unico comune che ha visto un sindaco diverso per il termine dei 10 anni di mandato è stato Montespertoli. A Giulio Mangani succede il vice Alessio Mugnaini, che ha nominato una giunta tutta differente dalla precedente, rimanendo solo lui l'unico elemento di continuità. Non saranno presenti Elena Ammirabile, Cinzia Farina, Mauro Mucciarelli e Giulia Pippucci, anche se per quest'ultima si profilerebbe un incarico prestigioso sempre in Comune. Cinzia Farina rimarrà tra gli scranni del Consiglio comunale.

Altro cambio totale di rotta l'ha compiuto Giuseppe Torchia a Vinci. Il rieletto sindaco 'lascia a casa' tutta la vecchia giunta ad eccezione di Sara Iallorenzi, campionessa di preferenze e promossa vice sindaco. La città saluta gli ex membri della giunta Cristina Pezzatini, Claudia Heimes, Paolo Santini e Daniele Vanni.

A Fucecchio Alessio Spinelli ha presentato alla stampa la sua nuova squadra, che non avrà l'apporto di Silvia Tarabugi, Alessio Sabatini (coinvolto nella campagna elettorale) e Antonella Gorgerino, ultima entrata della precedente giunta dopo l'addio di Sandro Buggiani.

A Empoli la riconferma di Brenda Barnini vede l'appoggio rinnovato di Antonio Ponzo Pellegrini, Fabrizio Biuzzi e Fabio Barsottini promosso vice sindaco. Franco Mori lascia dopo il secondo mandato consecutivo (Cappelli II e Barnini I) come pure Eleonora Caponi. Non sarà presente neppure Arianna Poggi e Andrea Taddei. Di quest'ultimo Barnini aveva chiesto la rinnovata disponibilità, che per motivi professionali non ha accettato.

Il riassestamento si è avuto anche a Capraia e Limite con due nuove entrate a fronte di due addii (Marzia Cecchi e Corrado Ceccarelli). Numericamente al pari di Cerreto Guidi, dove Simona Rossetti non conferma la ex vice sindaco Serena Buti e Massimo Calugi ex all'ambiente, e Certaldo, con la partenza per altre destinazioni di Francesca Pinochi e Piero Di Vita. Non sono presenti nel bis di Paolo Campinoti a Gambassi Terme Tiziana Costa e Massimiliano Chesi.

Un solo tassello sostituito in breve tempo a Castelfiorentino: Alessio Falorni avrebbe voluto riconfermare il blocco che lo ha accompagnato nel mandato appena trascorso, ma Gianluca D'Alessio è migrato verso Confesercenti Empolese Valdelsa. A prendere il suo posto Alessandro Dimasi, candidato nella lista Cittadini a Sinistra.

Unico a confermare in blocco la giunta uscente è stato Paolo Pomponi per Montaione.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina