Pediatria, crescono gli ambulatori specialistici a Pescia

neonatologia pescia

Continuano a migliorare in Valdinievole i servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie, con l’apertura all’ospedale S.S. Cosma e Damiano di nuovi ambulatori specialistici anche in collegamento con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. Garantire cure e terapie vicino a casa, evitando ai genitori e ai piccoli pazienti di non doversi spostare, soprattutto per le patologie minori, è l’obiettivo della direzione aziendale.

Nella Pediatria e Neonatologia di Pescia, dirette dal dottor Carlo Botti, afferente all’area aziendale di pediatria e neonatologia diretta dal dottor Rino Agostiniani, gli ambulatori gestiti direttamente dai professionisti interni sono quello di gastroenterologia, da parte dello stesso dottor Botti, e l'ambulatorio dell'ecografia delle anche con svolto dai pediatri Carlo Fontani e Fernanda Barontini. Di recente è stato aperto il nuovo ambulatorio pediatrico Ortopedico coordinato dal dottor Luca Turelli, nuovo direttore della struttura di ortopedia e traumatologia, e gestito dalla dottoressa Maria Giulia Bianchi.

Sono invece condotti da consulenti esterni gli ambulatori di neuropsichiatra infantile (dottor Enrico Biagioni), che è settimanale e quello di dermatologia, svolto una volta al mese dalla dottoressa Giordana Coronella. Anche i chirurghi provenienti dal Meyer sono disponibili e per più branche specialistiche.
Sono inoltre attivi presso le strutture di riferimento, per disponibilità della necessaria strumentistica i percorsi pediatrici di otorinolaringoiatria, svolto dalla dottoressa Elisabetta Pileggi e di oculistica, svolto dalla dottoressa Daria Frugoli. E’ disponibile per bambini anche l'ambulatorio di cardiologia presso l'ex-Filanda con gli specialisti Chiriatti e Di Marco.

Tra le attività a favore dei bambini sarebbero c’è inoltre il punto prelievo pediatrico, per gli esterni, (tutti i giorni compreso il sabato dalle ore 7,30 - 9,30 previa telefonata di prenotazione allo 0572460286.) e l'ambulatorio neonatologico post dimissione per il controllo del benessere del neonato nei primi giorni dopo il rientro a casa. In questo ambulatorio, prenotabile anche dal pediatra di famiglia, si affrontano le problematiche sull'allattamento al seno, ittero neonatale, accertamenti ecografici per segnalazioni prenatali, ed è inoltre possibile affrontare la problematica comune del frenulo linguale breve nel neonato che può incidere sulla sua nutrizione.

Fonte: Asl Toscana Centro

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina