
Il Premio Crescendo festeggia dieci edizioni. Dieci anni in cui il concorso internazionale di esecuzione musicale a cura di A.Gi.Mus. Firenze, nato nel 2010 come unica iniziativa del genere nel capoluogo toscano dedicata ai giovani solisti, ha attratto in città quasi 2.000 partecipanti dall’Italia e dall’estero.
La serata finale si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, mercoledì 26 giugno alle ore 20.30, ingresso libero, alla presenza degli sponsor e dei rappresentanti delle istituzioni.
Si esibiranno e verranno premiati sul palco i vincitori di questa edizione del concorso, che si rivolge a giovani sotto i trent’anni di età nelle sezioni archi, fiati, pianoforte e musica da camera.
Ogni anno la manifestazione assegna l’omonimo “Premio Crescendo”, il maggiore dei premi in palio, che consiste in una borsa di studio con tre concerti assegnata al miglior primo premio assoluto nelle varie sezioni, indipendentemente dalla categoria di età.
Questa edizione del concorso, che ha visto la presenza di circa 150 partecipanti, si è caratterizzata per un livello particolarmente alto tra i più giovani, tanto che tre dei quattro “Premi Crescendo” sono stati assegnati a musicisti della fascia di età compresa tra i 12 e i 15 anni.
E’ il caso di Filippo Lombardi, Premio Crescendo Fiati, giovane trombettista di Riva del Garda, classe 2005, vincitore anche del premio speciale “Romano Onerati” per il miglior ottone offerto da Onerati Strumenti Musicali.
È appena dodicenne la vincitrice della sezione archi, la violinista Flavia Napolitano, della provincia di Torino, vincitrice anche del premio speciale “Andrea Tacchi” per il miglior violinista del concorso offerto dalla famiglia Tacchi.
Quindicenne è anche la vincitrice del Premio Crescendo per la sezione pianoforte, Vera Cecino. Vera è il primo caso di due fratelli vincitori del concorso: nel 2016, infatti, fu il fratello maggiore Elia ad aggiudicarsi lo stesso prestigioso riconoscimento e ad esibirsi nella serata finale nel Salone dei Cinquecento.
Per la sezione musica da camera il trionfo è tutto toscano: vince il Premio Crescendo il duo formato da Andrea Pasquini e Matteo Canalicchio, flauto e pianoforte, allievi dell’ISSM “Franci” di Siena. Il duo si aggiudica anche il concerto premio “Il Suono Giovane” offerto dall’Associazione Insieme per San Lorenzo.
Questi nomi si esibiranno il 26 assieme agli altri vincitori dei premi speciali: la giovane sassofonista Chiara Maria Beatrice Cannavale, i pianisti Ruggiero Fiorella, Vincenzo Loisi, Gianluca Faragli, il violoncellista Paolo Tedesco, il violinista Riccardo Zamuner, la violista Simona Ruisi e la giovane violoncellista Elisa Pajetti, sei anni appena compiuti, che si è aggiudicata il premio per la più giovane premiata del concorso.
Si esibirà inoltre il Duo di Chitarre Renda-Trucco, che si è aggiudicato la borsa di studio con concerto premio “Franco Zeffirelli”, annualmente offerta già da alcune edizioni dalla Fondazione Franco Zeffirelli e che quest’anno assume un significato speciale vista la recente scomparsa del Maestro.
Nel corso della serata del 26 verranno inoltre assegnati due ulteriori riconoscimenti.
Il Primo è il premio “crescendo al fORTissimo”, premio offerto da tre edizioni grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana.
Una rappresentanza della direzione artistica ORT, unitamente alla direzione artistica del concorso, selezionerà un vincitore tra i Premio Crescendo delle sezioni archi, fiati e pianoforte, che verrà inviato a tenere uno o più concerti da solista con l’orchestra.
Nelle passate edizioni, sono risultati vincitori i violinisti Ferdinando Trematore e Letissia Fracchiolla.
Sempre nel corso della serata finale verrà assegnato il premio “Crescendo con le Ali”, concerto premio offerto dall’Associazione Musica con le Ali e assegnato dalla Direzione Artistica al più promettente solista o gruppo da camera.
Da citare sono anche le altre realtà e famiglie che offrono premi nell’ambito del concorso: la famiglia Scarlino con il premio offerto in ricordo del M° Eriberto, la famiglia Provenzani con i premi offerti in ricordo di Aldo Provenzani e Margherita Gallini, la famiglia D’Amico con il premio in ricordo di Memma e Nicola, la famiglia Tristaino con il concerto premio in ricordo di Benedetto Tristaino, l’Associazione Como Classica, il premio per il miglior violista offerto dal M° Riccardo Masi.
Saranno presenti in Palazzo Vecchio anche i vincitori del Premio Fiorino Musicale, un diploma assegnato ai migliori fiorentini premiati: per gli archi Leone Pini, per il pianoforte Sara De Santis, per i fiati Sofia Ferrara Salute.
Hanno preso parte alle commissioni per la X edizione del concorso: per il pianoforte i maestri Fabrizio Lanzoni, Tiziano Mealli, Damiano Giorgi, Giovanna Prestia, per la musica da camera i maestri Paola Besutti e Daniela De Santis assieme ai critici musicali Francesco Ermini Polacci e Michele Manzotti, per la sezione archi i maestri Davide Alogna, Alberto Bologni, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Vittorio Ceccanti, per la sezione fiati i maestri Riccardo Crocilla, Claudia Bucchini, Luca Benucci assieme al critico musicale Gregorio Moppi.
Info, bando ed elenco completo dei premiati su www.premiocrescendo.it
Si ringraziano: Ministero Beni Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 2 e Quartiere 5 del Comune di Firenze, Fondazione ORT – Orchestra della Toscana, Fondazione Franco Zeffirelli, Musica con le Ali, Como Classica, Associazione Insieme per San Lorenzo, Onerati Strumenti Musicali, Famiglia D’Amico, Maestro Riccardo Masi, Famiglia Provenzani, Famiglia Scarlino, Famiglia Tacchi, Famiglia Tristaino.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro










