Tagliolini estivi pomodori e patate

Fonte foto: Sabrina V.
Buongiorno oggi ringrazio Cristina V. di Empoli che mi ha mandato una bella ricetta con i tagliolini all'uovo. A Cristina piace molto cucinare e infatti invita spesso amici e parenti a casa sua. Le sue ricette sono sempre fantasiose e particolari, perché le inventa sul momento. La ringrazio anche per le foto del piatto finale che mi ha mandato!
Tagliolini estivi pomodori e patate
Ingredienti per 4 persone
350 gr di tagliolini all’uovo
30/40 gr di rigatino a fettine sottili
Una cipolla di tropea
1 patata
4 pomodori maturi
Basilico
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione
Fate scaldare una padella capiente , aggiungete il rigatino tagliato a striscioline e fate rosolare, quando è croccante toglietelo dalla padella e lasciatelo riposare in una terrina. Aggiungete un po’ di olio nella padella con la cipolla tagliata grossolanamente, nel frattempo avrete sbucciato e tagliato a dadini la patata e lavato e tagliato a fettine i pomodori, quando la cipolla è imbiondita aggiungete la patata e i pomodori, sale, pepe e fate cuocere con coperchio circa 10 minuti dopodiché frullate il tutto con il mixer. Aggiungete le foglie di basilico e il rigatino rosolato precedentemente e il sugo è pronto. Cuocete i tagliolini a parte oppure come faccio io aggiungo i tagliolini al sugo con circa 400/450 ml di acqua e faccio cuocere fino ad assorbimento dell’acqua in modo che restino belli cremosi.
Cristina V.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti