
Sabato 29 e domenica 30 giugno torna a Castelfalfi la seconda edizione del Festival OltreColle, a festeggiare l’inizio dell’estate. Forte del successo ottenuto nella precedente edizione, con più di 4000 partecipanti, una nuova kermesse collettiva trasformerà il borgo medievale in un palcoscenico di prestigio, con musica, arte contemporanea, installazioni, concerti, spettacoli itineranti e street-food.
Il Festival, che si aprirà al tramonto e continuerà fino a notte fonda, è organizzato da Toscana Resort Castelfalfi e diretto dal designer Giovanni Bruni dell’associazione culturale Yuma, e gode del patrocinio del Comune di Montaione.
Bambini e adulti saranno accompagnati all’interno del borgo dove troveranno un parco dedicato ai giochi medievali interamente realizzati in legno, che sarà la novità dell’edizione 2019. Ad attenderli sfide rocambolesche, come la bancarella dei barattoli, la pallina equilibrista, lo schiaccianoci volante e le immancabili freccette.
Artisti di strada, trampolieri, colori sgargianti e parate itineranti si affiancheranno a un grandeVintage Market con oltre 30 espositori da tutta Italia, tra installazioni di design e musica d’autore.Oltre 15 musicisti tra solisti, cantanti, band e polistrumentisti si alterneranno, infatti, in suggestive aree del Borgo a loro dedicate per intrattenere il pubblico fino a tarda sera*.
“Vorremmo che OltreColle diventasse sempre più una grande festa per tutti. Siamo molto soddisfatti del successo che ha riscosso la prima edizione del Festival OltreColle e desideriamo riconfermare il nostro impegno a sostenere questa manifestazione, una straordinaria occasione per animare il borgo e promuoverne il suo patrimonio storico e culturale. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo lavorato per questo obiettivo, creando forti sinergie con il territorio. Oggi le amministrazioni locali e i cittadini, i primi con il loro impegno e i secondi con la loro partecipazione entusiasta alle nostre attività e iniziative, ci restituiscono quanto nel tempo abbiamo dato e continuiamo a dare, contribuendo così a incentivare lo sviluppo e la crescita di questo tesoro nel cuore della Toscana” – ha dichiarato Gerardo Solaro del Borgo, CEO di Toscana Resort Castelfalfi
“OltreColle offre a ospiti italiani e stranieri l’opportunità di vivere un’esperienza unica tra arte, musica ed eccellenze culinarie, in uno dei luoghi più belli e rappresentativi del fascino toscano” – ha aggiunto Isidoro Di Franco, General Manager di Toscana Resort Castelfalfi. “È davvero importante che anche la comunità locale riscopra questo luogo magico e che torni a viverlo: quale occasione migliore di OltreColle?”.
E per gli amanti della buona cucina e del buon bere? Due grandi aree Food saranno allestite durante il Festival OltreColle. La terrazza all’ingresso del Castello sarà accessibile a tutti i visitatori che potranno rilassarsi nella zona bar oppure scegliere il ristorante La Rocca con menù ad hoc nella terrazza laterale più grande.
*Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro a persona esclusi i bimbi sotto i 10 anni e i residenti.
Toscana Resort Castelfalfi è situato all’interno di un borgo medievale, ricco di tradizione e attentamente ristrutturato, nel cuore della Toscana, nel Comune di Montaione, tra Firenze e Volterra. Il Castello del Borgo fu fondato nel 700 dal longobardo Faolfi, da cui prende il nome. Protagonista della rinascita di Castelfalfi è stato TUI AG, il più importante tour operator del mondo, che nel 2007 ha deciso di acquistare la proprietà e di ridare nuova vita all’area che comprende più di 1.100 ettari suddivisi tra vigne, oliveti, boschi, laghi e una riserva di caccia. La Tenuta, che si caratterizza per eleganza, stile e raffinatezza, offre un’ampia varietà di outlet tra cui 48 appartamenti, vari casali, alcuni negozi, un hotel a 5 stelle Il Castelfalfi - TUI BLUE SELECTION, un hotel di charme 4 stelle La Tabaccaia, il campo da golf più grande della Toscana con un doppio percorso a 27 buche, 4 piscine, 3 ristoranti guidati da chef rinomati, Trattoria il Rosmarino, Ristorante La Rocca, Ristorante La Via del Sale, e 5 bar, il Lounge bar de La Tabaccaia, Le Piscine Café, il bar della Club House, Il Giglio Blu, il lobby bar Ecrù.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro








