Coccinella in politica, Marco Manuelli da Sarabanda a consigliere leghista

(foto da Twitter)

Se si nomina Coccinella Sarabanda è la prima cosa che salta in mente. Questo almeno fino a pochi giorni fa, perché adesso Coccinella siede in Consiglio comunale. Marco Manuelli, questo il suo vero nome, da tempo si è dato alla politica e nelle ultime settimane è riuscito a ottenere un posto a Gambassi Terme come consigliere comunale d'opposizione.

Nella lista dei candidati di Nicola Borri con il centrodestra unito, Manuelli è consigliere per Lega Salvini Premier- Fratelli D'Italia – Forza Italia. Nonostante le zero preferenze, nel piccolo comune della Valdelsa Fiorentina governato dal centrosinistra Coccinella è stato eletto in Consiglio a 58 anni come membro dell'opposizione.

Ne è passato di tempo da quando Manuelli, nato e cresciuto a Firenze, riuscì a stupire tutta Italia e a trionfare in uno degli show più visti di Mediaset, vale a dire Sarabanda. Chi è nato prima del 2000 lo ricorderà davanti a Enrico Papi mentre 'la indovinava con una' e diceva vita, morte e miracoli di qualsiasi artista fosse passato in quella trasmissione.

Fu campione per cinquantasette puntate e una volta, sul finire degli anni Novanta, riuscì pure a vincere un miliardo di vecchie lire in gettoni d'oro. Il soprannome Coccinella fu inventato proprio da Papi, che lo coniò da una canzone di Dennis & The Jets. All'epoca lavorava come maschera in un cinema di Firenze dopo aver avuto un negozio di dischi in via Pisana.

Dopo il successo a Sarabanda, Manuelli si è dedicato all'altra grande passione: la politica. Leghista della prima ora, è stato nella segreteria di Marco Cordone e ha tentato la fortuna alle elezioni del 2014 candidandosi come consigliere sia a Firenze sia a Gambassi Terme. Solo cinque anni dopo, però, è arrivata la nomina a consigliere nel comune della Valdelsa.



Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina