
In vista dell’estate, Flixbus torna a investire su Firenze lanciando nuove rotte verso il Sud Italia e l’estero: salgono a oltre 200 le mete nazionali e internazionali raggiungibili dal capoluogo, a vantaggio sia dei Fiorentini in cerca di una soluzione di trasporto pratica ed economica, sia del territorio, che potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi turisti con ricadute positive per l’economia locale.
Italia: al via nuove tratte verso sud. Tra le nuove mete, Ciampino e Matera Capitale della Cultura
Partono innanzitutto i collegamenti con l’aeroporto romano di Ciampino, in aggiunta a quelli operativi verso gli scali di Fiumicino, Milano Linate, Orio al Serio e Venezia Marco Polo, con cui FlixBus si impegna a continuare a garantire forme di mobilità intermodale in cui l’unione di più mezzi collettivi (quali, appunto, bus e aereo) si sostituisca all’uso dell’auto privata, a beneficio dell’ambiente.
Proseguendo verso sud, si può ora arrivare anche a Matera, Capitale della Cultura 2019, che si presta come destinazione ideale per una settimana alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale.
Per chi è diretto al mare, invece, vengono attivati collegamenti speciali con alcune delle principali località balneari del Gargano, tra cui Vieste e Peschici, e della Calabria, sia sul versante tirrenico, dove si possono raggiungere Scalea, Diamante, Cetraro, Paola e Amantea, sia su quello ionico, dove è possibile arrivare a Catanzaro Lido, Cropani Marina, Sellia Marina e Botricello.
Estero: nuove relazioni con Francia, Svizzera e Germania
Anche per rispondere alla richiesta crescente di collegamenti con Firenze da parte di chi arriva dall’estero per esplorare l’Italia, FlixBus istituisce inoltre nuove rotte tra il capoluogo toscano e l’estero.
Si amplia innanzitutto il numero delle destinazioni connesse con Firenze in Francia: a Parigi, Marsiglia,Lione, Nizza, Tolone, Perpignan e Cannes si aggiungono Grenoble e Clermont-Ferrand. In Svizzera, a Zurigo e Basilea si affiancano Lugano e Lucerna. Ratisbona, infine, si aggiunge alle città già collegate in Germania, tra cui Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Düsseldorf. Restano operativi i collegamenti con molte altre destinazioni europee di richiamo, quali Barcellona,Vienna, Praga, Lubiana, Budapest e Bratislava.
Turismo green e responsabile: anche a Firenze arrivano i nuovi FlixBus con portabici
Altra novità riguarda l’introduzione dei primi bus con portabici su vari collegamenti con il capoluogo, in linea con la recente ascesa del cicloturismo: il rapporto Cicloturismo e cicloturisti in Italia[1] ha segnalato come nel 2018 quasi la metà dei vacanzieri attivi nel nostro Paese abbia fatto un uso frequente della bicicletta per svolgere attività fisica in connessione con la scoperta del territorio.Tra le rotte su cui è attivo il servizio per agevolare i ciclisti diretti a Firenze, quelle con partenza da Roma,Milano e Genova. Il servizio è ovviamente attivo, viceversa, anche per i Fiorentini diretti in queste città.
Fonte: Ufficio Stampa FlixBus Italia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





