La Scuola Normale sbarca a San Miniato: 89 giovani promesse per il corso estivo

89 studenti a San Miniato per un corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale presso il Conservatorio Santa Chiara. I ragazzi e le ragazze vivranno sei giorni intensi tra lezioni, seminari, laboratori tenuti da docenti delle più disparate discipline di atenei e centri di ricerca italiani ed esteri. Il corso si svolge da martedì 25 a domenica 30 giugno, con una escursione il sabato a Pisa, e coinvolge ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno appena terminato la quarta superiore.

Gli allievi del corso di orientamento sono stati selezionati questo inverno tra 2.000 loro coetanei sulla base delle proprie motivazioni e delle valutazioni scolastiche inviate dagli istituti di appartenenza alla Scuola Normale. Sono generalmente studenti con una media di voti che oscilla tra il 9 e il 10.
Frequenteranno le lezioni per farsi un’idea più precisa su quale indirizzo universitario puntare una volta ottenuta la maturità. Questa attività della Scuola Normale è organizzata in maniera continuativa da quasi 40 anni, con lo scopo di indirizzare al meglio la scelta degli studenti più brillanti del paese, in modo da non disperdere il loro talento. 11 dei corsisti provengono da istituti scolastici della Toscana: Massa, Fosdinovo, Pontedera, Campo nell’Elba, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Pistoia, Prato, Signa, Livorno, Castelnuovo Garfagnana.

Tra i docenti del corso Angelo Vistoli (Geometria, Scuola Normale), Stefano Carrai (Letteratura italiana, Scuola Normale), Valdimiro Giacché (Economia, Centro Europa Ricerche), Nadia Urbinati (Teoria politica, Columbia University), Gustavo Cevolani (Logica e filosofia della scienza, Scuola IMT di Lucca), Chiara Cappelli (Chimica fisica, Scuola Normale), Gian Michele Ratto (Biofisica, Scuola Normale), Fabio Recchia (Fisiologia, Scuola Sant’Anna), Franco Montanari (Letteratura Greca, Università di Genova), Andrea Massa (Ingegneria delle telecomunicazioni, Università di Trento), Pierluigi Contucci (Fisica matematica, Università di Bologna), Domenico Laforenza (Informatica, Istituto di Informatica e Telematica del CNR), Flavio Fergonzi (Storia dell’arte contemporanea, Scuola Normale), Marco Pallavicini (Fisica sperimentale, Università di Genova), Gaetana Morgante (Diritto penale, Scuola Sant’Anna), Francesco Benigno (Storia moderna, Scuola Normale). Direttore del corso è il prof. Angelo Vistoli.

Fonte: Scuola Normale Superiore



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina