Dà in escandescenze ai giardini, arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un trentenne cittadino della Guinea per violenza, minaccia e resistenza a un pubblico ufficiale.

Durante il progetto parchi sicuri, il personale delle volanti della Questura ha notato, domenica scorsa, in Piazza della Resistenza a Pistoia, il cittadino extracomunitario che si aggirava in stato di agitazione all’interno dei giardini infastidendo diverse persone che si trovavano sul posto, e discutendo animatamente con alcune di queste.

Alla vista dei poliziotti, mentre stava discutendo animatamente con un suo connazionale, si è allontanato cercando di evitare il controllo.
Fermato, comunque, poco dopo dagli agenti è apparso in evidente stato di agitazione, rifiutandosi di esibire i documenti, allontanandosi e dirigendosi verso un gruppo di persone sedute su una delle panchine del parco senza un apparente motivo, urlandogli contro con toni minacciosi, costringendo gli operatori a inseguirlo e fermarlo più volte.
All’ennesima richiesta di esibire un documento per tutta risposta lo straniero ha gettato contro gli agenti il suo codice fiscale, dichiarando di non avere nessun documento con sé oltre quello.
Pertanto all’invito di seguirli in Questura per i necessari rilievi dattiloscopici, si è rifiutato, e opponendo resistenza, ha provato a divincolarsi, strattonando per un braccio uno degli operatori, per tornare ad allontanarsi. Invano le richieste degli operatori di calmarsi, lo stesso cercava lo scontro con chiunque fosse presente nei dintorni.

Si è reso pertanto necessario richiedere ausilio di altro personale per procedere al fermo dello straniero in sicurezza anche in considerazione della folla di persone e bambini presenti nel parco.
Sul posto è arrivato il personale dell’Arma dei Carabinieri nel mentre lo straniero si stava scagliando contro un’altra persona presente sul posto.
Il personale presente ha evitato lo scontro fisico tra le persone e in tale operazione uno degli operatori, veniva strattonato e spintonato riportando una lesione al ginocchio.
Con non poche difficoltà il personale in divisa è riuscito ad immobilizzarlo e farlo salire sull’autovettura di servizio per accompagnarlo in Questura per i necessari accertamenti onde risalire alle sue generalità.

Nel tragitto fino in Questura lo straniero ha colpito ripetutamente il divisorio in plexiglass nel tentativo di romperlo, minacciando gli operatori della volante di morte e mimando il gesto col dito di taglio della gola.
Inoltre, giunto nei locali del gabinetto di Polizia Scientifica si rifiutava di sottoporsi ai rilievi dattiloscopici e al fotosegnalamento, rivolgendo nuovamente minacce agli operatori, dichiarando altresì che avrebbe spaccato tutti gli strumenti rendendosi pertanto procedere all’arresto e condurlo presso la casa Circondariale di Pistoia a disposizione della competente A.G.

Nel pomeriggio di oggi è stato convalidato l’arresto e applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliera in Questura.
I due agenti di Polizia hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina