Direzione Gioconda sbarca a Gambassi Terme sotto il loggiato del Comune

fossi_franco_

A Gambassi Terme la mostra diffusa di Franco Fossi "Ossessione. Direzione Gioconda" con una scultura sotto il Loggiato del Comune. L'inaugurazione Sabato 29 giugno alle ore 11.

È prevista per sabato 29 giugno 2019, alle ore 11, presso il Loggiato del Comune l'inaugurazione della mostra "Ossessione. Direzione Gioconda", allestita a Gambassi Terme fino al 31 dicembre. La mostra diffusa di Franco Fossi, organizzata e coordinata dall'Unione dei Comuni del Circondario Empolese/Valdelsa, toccherà tutti gli undici comuni in un percorso di grande suggestione e curiosità. Artista empolese, Franco Fossi ha dedicato gran parte della sua feconda ricerca alla Gioconda di Leonardo da Vinci come icona dell'Arte, giungendo nel 1974, alla prima creazione del DNA Visivo che rappresenta la sintesi di un'innovativa metodologia di indagine di cui egli è caposcuola. In particolare, a Gambassi Terme, sotto il Loggiato del Comune, sarà esposto fino al 31 dicembre l'Archeo Monnalisiano.

"Il monnalisiano universalizzato come mito nel complesso Sistema segnico di Fossi - spiega la curatrice della mostra Laura Monaldi nel bel catalogo a corredo della Mostra - non poteva non trovare declinazione anche nella scultura. È nella scultura che Scienza e Arte si fondono in un'unica operatività estetica, intensificando le relazioni sistemiche e le formule così fortemente indagate da Fossi".

All'inaugurazione saranno presenti, con l'artista e la curatrice della mostra, il Sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti e l'Assessore alla cultura Sara Rigacci. "Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare questa scultura dell'artista Franco Fossi e di aver aderito alla mostra diffusa "Ossessione. Direzione Gioconda" in occasione dell'anno dedicato alle Celebrazioni Leonardiane. Con questa opera un "pezzettino" di Leonardo da Vinci sarà presente anche a Gambassi Terme", afferma il sindaco Paolo Campinoti.

"Sono particolarmente contenta di poter avere a Gambassi Terme una scultura di arte contemporanea, perché fra gli obiettivi che ci siamo posti con il nuovo mandato c'è quello di portare il "nuovo" nel "bello": la bellezza dei luoghi che ci circonda è nota a tutti e da lì vogliamo partire per far sì che questa bellezza si apra anche ad ospitare opere d'arte più moderne e che rispecchino anche la nostra epoca", aggiunge l'assessore alla cultura Sara Rigacci.

Per la mostra "Ossessione. Direzione Gioconda" si ringrazia il Comitato scientifico e la Formitalia Mirabili Arte d'Abitare che ha messo a disposizione del progetto espositivo la collezione delle opere e delle sculture di Franco Fossi.

Inaugurazione mostra:
Gambassi Terme - Sabato 29 giugno ore 11
Loggiato Comune Via Garibaldi,7

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina