Caldo, si sfiorano i 40° nell'Empolese Valdelsa: i dati e le temperature

Tiriamo le fila di questa che potrebbe essere l'apice dell'ondata di calore di queste ore.

Per oggi, giovedì 27 giugno, la città più calda è stata Volterra con 39.8 C°. Segue, Empoli (dati rilevati a Monteboro 39.6 C°), Campi Bisenzio (39.5 C°), Firenze (Gavinana) e Poggio a Caiano 39.4 C°, Pistoia (Santomato 39.3 C°).

Per quel che riguarda l'Empolese Valdelsa, le stazioni meteorologiche disseminate sul territorio non si scostano dalle temperature di cui sopra.

Capraia e Limite 39.3 C°

Montespertoli 38.9 C°

Fucecchio 38.3 C°

Cerreto Guidi 38.2 C°

Empoli 37.2 C°

Montalbano 35.7 C°

Il meteorologo Gordon Baldacci commenta così questi dati: "Avevamo previsto locali punte di 39-40 C°, e nell'insieme tutto sommato non ci sono troppe discrepanze. Per i fanatici magari dell'evento a tutti i costi, è mancato quel decimale in più per raggiungere la soglia psicologica dei 40 C°, ma credo che i valori raggiunti, siano già esasperanti, per essere nella terza decade del mese di giugno.

Per domani, sviluppo di locali e temporanei addensamenti nel pomeriggio sulle zone interne, più consistenti su Apuane, Appennino settentrionale e Colline Metallifere ove non si esclude la formazione di isolati e brevi rovesci temporaleschi di calore. Le temperature minime in aumento, nelle zone interne, stazionarie o in lieve diminuzione le massime con punte fino a 38 gradi".



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina