Coro dell'Università di Salamanca in concerto a Pisa

Martedì 2 luglio alle ore 21.15, presso il Palazzo dei Congressi di Pisa (Via Giacomo Matteotti, 1), si terrà il concerto del Coro dell’Università di Salamanca dal titolo “De ida y vuelta. Musica y poesia iberica e ibero-americana”. Il concerto, a ingresso libero, si inserisce all’interno dello scambio culturale fra il Coro dell’Università di Pisa e il Coro dell’Università di Salamanca previsto nei mesi di luglio-novembre 2019, promosso dal Centro d’Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale coordinato dalla professoressa Maria Antonella Galanti.

Fondato nel 1950, il Coro dell’Università di Salamanca è uno dei più antichi cori universitari della Spagna. Diretto dal 1990 dal maestro Bernardo Garcia-Bernalt Alonso, ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali e negli ultimi anni si è concentrato sulla musica del XX e XXI secolo con una particolare attenzione al repertorio spagnolo e latino-americano.

Nel concerto pisano del 2 luglio, il coro dell’Università di Salamanca eseguirà un programma concepito come un itinerario musicale dal repertorio spagnolo e latino-americano, alle armonie basche, fino a composizioni derivate dalla tradizione poetica giapponese. A conclusione del concerto, per omaggiare la tradizione musicale italiana, i coristi del Coro dell’Università di Pisa si uniranno ai colleghi di Salamanca per eseguire insieme il celebre “Va Pensiero” da Nabucco di Giuseppe Verdi e due inni della tradizione goliardica pisana e internazionale.

Fonte: Università di Pisa - ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina