Musica, spettacoli e pure un elicottero: Viale Italia in festa a Castelfranco

(foto gonews.it)

Castelfranco di Sotto organizza una festa tutta nuova e tutta castelfranchese. Il 1 luglio è il giorno della prima edizione di Viale Italia in Strada, evento promosso dai commercianti, che si sono riuniti da gennaio nell'associazione Noi di Viale Italia Aps, con il contributo e il supporto del Comune di Castelfranco di Sotto. Il via sarà alle 18.30 e durerà fino alle 24 circa.

Sarà una manifestazione all'insegna della musica, del cibo, dell'artigianato e del divertimento: sono in programma esibizioni di artisti musicali e non, mercatini, eventi per i più piccoli e uno schiuma party finale, e addirittura un elicottero che 'inaugurerà' la giornata. Oltre a tutto questo, ecco i commercianti che tornano a essere protagonisti, dato che i negozi rimarranno aperti per accogliere il pubblico.

"Volevamo proporre qualcosa di nuovo e lo abbiamo fatto con un gran programma e la partecipazione di molte associazioni. L'idea è portare gente a Castelfranco e allargare il bacino da viale Italia al centro storico. Intanto però abbiamo coinvolto non solo il nostro viale ma abbiamo cercato di allargare il tutto più possibile" ha dichiarato Gilberto Giovacchini, presidente della neonata Aps con 22 soci, presente alla conferenza stampa con una delegazione di commercianti, ovvero la vice Claudia Fiumalbi, la segretaria Marzia Cervetti e la socia Giusy Maione.

Gli ha fatto eco l'assessore Ilaria Duranti, alla prima kermesse nel suo nuovo ruolo: "Ho trovato molto entusiasmo e da parte nostra è piena la disponibilità per portare avanti idee e iniziative. Ho visto un gruppo di persone con voglia di fare".

Il sindaco Gabriele Toti ha concluso affermando: "È un elemento di attenzione e vitalità da parte di commercianti che invece di lamentarsi, hanno unito le forze e realizzato una unione per operare in una zona importante di Castelfranco. La socializzazione e la valorizzazione del territorio sono due tratti fondamentali".

Per quanto concerne la viabilità, viale Italia rimarrà chiuso come quando si svolge il mercato straordinario. Le modifiche al traffico partiranno subito dopo le operazioni di pulizia del mercato rionale del lunedì (alle 14.30 circa) e termineranno alle 3 di notte.

Viale Italia in Strada, il programma

L’evento prende il via in modo spettacolare, con l’arrivo di un elicottero che atterrerà (alle 18,30 circa) in Piazza Lelio Basso. Un inizio festa davvero unico che introdurrà un ricco programma di iniziative per tutti i gusti.

Alle 19,00 al centro del Viale (presso il Camion track di Radio Bruno) ci sarà il taglio del nastro con il sindaco Gabriele Toti e gli organizzatori della manifestazione.

Alle 19,15 si parte con uno spettacolo di bolle di sapone all’inizio del Viale (lato Casa del Popolo).

A ruota, alle 19,30 circa, nello spazio esibizioni (alla fine del Viale vicino all’argine) si terrà una dimostrazione di baby wearing “Ballo in Fascia”. Mamme e bambini danzeranno insieme con la collaborazione della consulente certificata Babywearingitalia Marzia Cervetti e l'insegnante di danza Marika Torricelli, direttrice artistica della scuola Espressioni Danza. Subito dopo seguirà un’esibizione di danza delle allieve della scuola.

Nel frattempo (a partire dalle 19,30 per circa due ore) davanti al Bar Princess ci sarà un laboratorio musicale per bambini seguito dalla scuola di musica DIDA’SKO.

Alle 19,45 circa, a fianco della piazza L. Basso, spazio allo sport con l’esibizione di arti marziali della Palestra Karate Nava degli allievi della scuola.

Alle 20,15 presso il negozio Le bimbe del ponte Abbigliamento 0-16 ci sarà una sfilata di moda di bambini assieme alle acconciature della parrucchiera Carmen Savoia.

Alle 21,10 bambini e ragazzi sfileranno invece presso il negozio Lucia 0-18, anticipato da un’esibizione di flamenco.

Alle 22,00 davanti al banco del negozio Buffetti AZ il cielo si riempirà di luci con un lancio dei palloncini luminosi.

Alle 22,15 presso lo shop L’Erbavoglio si terrà uno spettacolo di ballerine di flamenco a cura di Fly Management per festeggiare il 20° anniversario del negozio.

Alle 22,40 all’inizio del Viale, Giada Bachini, alias "Fire Aida", artista castelfranchese si esibirà in una performance che è un mix tra teatro, danza, fuoco e tecnica circense. Un’atmosfera unica e surreale che aggiungerà magia alla festa.

Durante tutta la serata presso il negozio di parrucchieri Intesta e ViolaEstetica si esibirà in versione acustica la cover band di Vasco Il Resto della Ciurma.

Presso la Bottega di Vascho ci sarà una dimostrazione di body painting. Mentre davanti la Ferramenta Italia si potrà cantare con l’intrattenimento di musica Karaoke sulla strada.

Saranno presenti con il proprio stand anche Articoli Religiosi Anna, Saponando, Calzoleria Giovanni e lo Studio Medico Fisioterapico Enrica Lazzereschi.

In chiusura, alle 23,15 presso il negozio Taddei Giorgio di Taddei Andrea Elettricità, un gran finale è atteso: uno schiuma party firmato Fly Management. Un’attrazione divertente e coinvolgente che accende di allegria l’estate, nonché una delle prime date dello Schiuma Party Tour 2019. Media partner dell'evento sarà Radio Bruno.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina