Continua la musica a Villa Rospigliosi: Duo da Shumann a Piazzolla

 

Dopo i successi di critica e di pubblico dei concerti fin qui presentati nella XXVII Stagione Concertistica “Musicarte” dell’Associazione Cultura e Musica “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, martedì 2 luglio alle ore 21.15 nella splendida Villa Rospigliosi in via Spicchio, si esibirà, in un altro prestigioso concerto, il Duo formato da Ivo Scarponi – Violoncello, Moira Michelini – Pianoforte e ci allieterà la serata con un programma vario spaziando da Schumann a Piazzolla.

Moira Michelini debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero.

Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.

Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, Frugoni e Specchi. Ha frequentato a Bruxelles, Parigi, Roma e all’Accademia Mozarteum di Salisburgo, i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne.

Invitata in importanti  Festival, si esibisce in  in prestigiose sale ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ha registrato per la RAI-TV ,ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. Nel 2006 ha inciso un CD-Live con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla insieme all’Orchestra d’archi Ensemble Metamorfosi. Di recente pubblicazione un CD-Live con Ivo Scarponi dedicato alla musica argentina.

Ivo Scarponi Si è diplomato in violoncello  con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Vallini. Ha frequentato il corso triennale  di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia sotto la guida del Maestro F.M.Ormezowsky, diplomandosi brillantemente. Si è perfezionato in musica barocca presso l’Accademia di Fiesole.  Ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane (Societa’ del quartetto, Amici della Musica, Il Coretto etc..) ha  effettuato numerose registrazioni Radiofoniche (RAI,RSI) e prime esecuzioni assolute (Fellegara, Gentile, Molino, D’Amico, Hoch), ha  inciso per Nuova Era, Ricordi e Bongiovanni.Tiene concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d’Oggi ) in Italia e all’estero (Messico, Spagna, Austria, Germania, Giappone). E’ stato primo violoncello di varie Orchestre: Camera del’Umbria, Camerata del Titano di S.Marino, Simphonia Perusina, Sinfonica di Terni. Per diversi anni è stato membro stabile, ricoprendo il ruolo di prime parti dell’Orchestra da Camera di Uto Ughi.  Attualmente è docente di violoncello e Musica da Camera per archi presso il Liceo Musicale di Rieti.

L’appuntamento concertistico, straordinario per il tema ed i contenuti,  non può essere veramente perso! Per maggior informazioni tel 335/5439579 oppure 347/1305764

Fonte: ACM Rospigliosi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina