Staffetta in onore di Leonardo Da Vinci: da Calcinaia fino in Francia, 1000 Km in 5 giorni

Sulle_Tracce_Leonardo_Da_Vinci_Staffetta_Calcinaia__1

 

Un’impresa che definire epica è riduttivo. Un’idea geniale nata per celebrare un genio e che legherà indissolubilmente due paesi, già profondamente uniti da un legame più forte di ogni confine e di ogni barriera.

Stiamo parlando dell’incredibile corsa “Sulle tracce di Leonardo” che tramite una staffetta a piedi e in bicicletta coprirà l’abissale distanza, solo chilometrica, che separa Calcinaia dal suo paese gemello, Amilly (situato a poche decine di km da Parigi).

Un’iniziativa nata per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il celeberrimo artista e inventore di origine fiorentina, ma ospitato per lungo tempo anche in Francia. La staffetta è stata inserita anche nel calendario delle iniziative dedicate a Leonardo approntato dal Comune di Vinci per il mese di Luglio.

E proprio dalla casa natale di Leonardo, ad Anchiano, Lunedì 1 Luglio alle 8.00 prenderà il via questa “folle” corsa, il Rallye, che sarà composto da una nutrita schiera di podisti e ciclisti transalpini accompagnati anche da un’atleta della Polisportiva Casarosa di Fornacette.

La partenza vera e propria, quella più ufficiale, avverrà però da Calcinaia alle ore 11.00 di Lunedì 1 Luglio in Piazza Indipendenza, alla presenza della Vice Presidente della Regione Toscana, Monica Barni, del Presidente della Regione Centro-Val di Loira, Fraçois Bonneau, dell'Onorevole della Repubblica Italiana, Lucia Ciampi, del consigliere della Regione Centro Val di Loira, Jalila Gaboret, del Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dell’Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani e dell’Assessore del Comune di Amilly, Jean-Charles Lavier.

Sotto le bandiere dell’Europa, della Francia e dell’Italia la corsa partirà poi alla volta di Amilly, dove arriverà Sabato 6 Luglio proprio in occasione della Festa dell’Europa che avrà all’onore quest’anno la Regione Toscana.

Tutti i podisti e chiunque lo desideri è invitato a partecipare al primo tratto della corsa nel territorio calcinaiolo. Anche una piccola rappresentanza dei dipendenti del Comune di Calcinaia accompagnerà la staffetta.

Una bellissima occasione di festa a cui tutti sono invitati e a cui stanno collaborando molte associazioni del territorio e anche il Comitato Provinciale Pisano di Podismo.

Tutti pronti quindi. Lunedì si corre per Leonardo da Vinci a Calcinaia a Amilly!

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina