Celebrazioni Leonardiane, la mostra di Franco Fossi a Fucecchio

La mostra diffusa del Maestro Franco Fossi dal titolo "Ossessione. Direzione Gioconda" al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio. Sarà visitabile fino al 31 dicembre.

Si colloca all'interno del Progetto Leonardo 2019, promosso dagli undici Comuni dell'Unione del Circondario Empolese Valdelsa, la mostra di Franco Fossi "Ossessione. Direzione Gioconda".

Dopo Certaldo, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Montespertoli e Gambassi Terme, la mostra diffusa dell'artista empolese fa tappa al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, dove sarà visitabile dal 6 luglio al 31 dicembre.

Prosegue così attraverso le opere, le sculture e le installazioni il suggestivo percorso di scoperta del mito intramontabile della Gioconda, compiuto negli anni da Franco Fossi. La sua lunga ricerca artistica lo ha portato alla prima creazione del DNA VISIVO che rappresenta la sintesi di un'innovativa metodologia di indagine di cui egli è caposcuola.

"Quella di Fossi- scrive nel catalogo la curatrice della mostra Laura Monaldi- è una metodologia innovativa che decostruisce, prima di qualsiasi teoria, la valenza prima e segnica dell'opera d'arte per antonomasia, parafrasando la meta-Arte che si cela dietro al mito monnalisiano e che incredibilmente può essere applicata a qualsiasi altra "figlia" del genio creativo, poiché essendo costituita da elementi di riconoscibilità, la metamorfosi e morfogenesi del DNA Visivo crea a sua volta  altri codici espressivi e generativi e, di conseguenza, altre opere d'arte".

Nel suggestivo scenario del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, l'esposizione inaugurata sabato 6 luglio, è tutta dedicata alla Gioconda come icona e mito intramontabile, che nella poetica di Fossi è divenuta un principio futuribile capace di superare memoria, tempo e spazio. Di fatto sono esposte opere provenienti da varie collezioni artistiche ma che hanno tutte in comune l'effige monnalisiana: madre/matrice di quel principio universale e riconoscibile che Franco Fossi ha definito "DNA Visivo".

All'inaugurazione è intervenuto, sottolineando l'importanza e il prestigio della rassegna, il direttore del Museo Civico e Diocesano, Prof. Andrea Vanni Desideri.

I saluti dell'Amministrazione comunale sono stati portati dall'assessore alla cultura del Comune di Fucecchio.

"Il percorso di valorizzazione del Museo- ha sottolineato Daniele Ceiprosegue con la presentazione di questa mostra d'arte contemporanea che oltre all'alto livello qualitativo delle opere di Franco Fossi darà l'opportunità di conoscere anche gli altri settori del Museo".

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina