Ciclista con attacco cardiaco, i soccorsi dei carabinieri forestali

 

In questo periodo, i carabinieri forestali di Prato sono intervenuti più volte al fine di prestare soccorso a cittadini colti da malore e bisognosi di adeguate cure mediche.

Gli avventori di un esercizio commerciale di Mercatale, a Vernio, hanno allertato i carabinieri, i quali hanno avvisato il 118. e provvedevano ad agevolare l’intervento dei sanitari nei confronti di una signora che si presentava distesa a terra con respiro affannoso a seguito di un mancamento, circondata da molte persone.

Nel secondo caso, i Carabinieri Forestali, sempre mentre stavano svolgendo l’ordinario servizio di controllo del territorio, hanno individuato un anziano ciclista che, lungo la Strada Provinciale 2 del Carigiola, si era seduto a terra e, appoggiato al guard-rail, stava accusando un attacco cardiaco. Anche in questo caso i militari contattavano senza indugio il 118 e agevolavano l’afflusso dell’ambulanza, che provvedeva ad ospedalizzare l’anziano ciclista per sottoporlo agli accertamenti del caso.

In entrambi i casi l’intervento dei sanitari, agevolato dal supporto fornito dai Carabinieri Forestali di Vernio, ha consentito ai cittadini di recuperare uno stato fisico ottimale.

È appena il caso di accennare come in questo periodo dell’anno, caratterizzato da ondate di calore molto intense, sia opportuno prendere tutte le precauzioni del caso per evitare di esporsi a malori che possono avere conseguenze anche gravi.

Ai due militari intervenuti è giunto l’apprezzamento scritto del tenente colonnello Giampiero Rutili, comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Prato, per “l’altruismo, lo spirito civico ed il senso del dovere mostrati”.



Tutte le notizie di Vernio

<< Indietro

torna a inizio pagina