Temporali forti, in tutta la Toscana è allerta meteo

Schermata 2019-07-09 alle 13.32.59

Domani, mercoledì 10 luglio, è prevista una allerta meteo in tutta la Toscana. Per gran parte della regione si tratta di allerta gialla, come si può vedere nella foto qui sopra: interessato da questo tipo di maltempo è il nord della Toscana. Il sud invece è toccato da una allerta meteo per temporali violenti di colore arancio.

Ad annunciarlo è la Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale, che ha diramato un avviso di criticità valido per tutta la regione. Particolare attenzione per il sud della Toscana e l'Arcipelago, dove il codice di allerta passerà da 'giallo' ad 'arancio' tra la mezzanotte e le 13 di domani.

Nel pomeriggio di oggi, martedì, sono previsti isolati temporali lungo l'Appennino. In serata i temporali si estenderanno a tutta la regione, e potranno divenire di forte intensità.

L'allerta nel Fiorentino

Allerta gialla, domani a Firenze, per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolareEma, Mugnone e Terzolle. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. La doppia allerta scatterà a mezzanotte di mercoledì 10 luglio e si concluderà alle 13 dello stesso giorno.

Fenomeni previsti (fonte Cfr)

Pressione in lento calo sul mediterraneo centrale. Tra la sera di oggi, martedì, e la mattina di domani, mercoledì, è atteso il transito di un fronte freddo con temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate.
PIOGGIA: oggi pomeriggio, martedì, possibilità di isolati temporali in Appennino con cumulati medi non significativi. Dalla sera di oggi, martedì, saranno possibili forti temporali a carattere sparso sulle zone occidentali della regione, sull'Appennino settentrionale e sull'Alto Mugello. Nel corso della notte e fino alla mattina di domani, mercoledì, i forti temporali tenderanno a divenire più probabili e si estenderanno a tutta la regione, ma risulteranno più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Miglioramento dalla tarda mattinata. Cumulati previsti (dalla sera di oggi, martedì, e per tutto l'evento): sul litorale centro meridionale, su Arcipelago, basso pisano, grossetano, senese e basso aretino cumulati medi significativi; cumulati massimi fino a elevati. Intensità massima oraria fino a molto forte.
Altrove cumulati medi non significativi con massimi puntuali generalmente fino a elevati e intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi pomeriggio, martedì, possibili temporali pomeridiani in Appennino. Dalla sera possibili forti temporali su arcipelago, litorale, Appennino settentrionale e grossetano. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
Domani, mercoledì, fino a tarda mattinata forti temporali possibili ovunque più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi trovate qui le info.

Scuole e centri estivi chiusi a Livorno

Visto il bollettino emesso dalla Regione Toscana con il quale si comunica lo stato di criticità arancione per la zona di Livorno il sindaco Luca Salvetti ha disposto in via contingibile e urgente la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado in riferimento alle attività didattiche e non che si stiano svolgendo in questo periodo, di tutti i centri estivi situati all'interno di strutture di proprietà comunale e delle ludoteche gestite dall'Amministrazione comunale, per l'intera giornata di domani, mercoledì 10 luglio.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina