Masterclass di Sumi Jo a Cerreto Guidi: programma delle serate

Nella ricorrenza dei festeggiamenti per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, nella cittadina toscana di Cerreto Guidi (FI), si svolgerà dal’11 luglio al 17, la Masterclass di canto tenuta dal soprano Sumi Jo. La Masterclass si concluderà il 18 luglio, al Teatro Persio Flacco di Volterra, dove si svolgerà dalle ore 17.30 il Concerto finale degli allievi.

Un’occasione unica per conoscere un’artista di fama internazionale, lodata per la notevole agilità, precisione e calore della sua voce, e per la sua eccezionale musicalità. Sumi Jo si è affermata come uno dei soprani più ricercati della sua generazione. È stata costantemente accolta con riconoscimenti eccezionali, sia dal pubblico che dalla stampa, per le sue esibizioni nei più importanti teatri d'opera e sale da concerto di tutto il mondo. Ha all’attivo oltre cinquanta registrazioni, tra cui album solisti incisi per Universal Music e Warner Music. Nata in Corea, Sumi Jo ha studiato al Conservatorio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Durante i suoi studi in Italia la sua voce è stata spesso ascoltata in concerto nelle maggiori città italiane, in numerosi trasmissioni radiofoniche e televisive Rai. Vincitrice di prestigiosi premi, è stata eletta “Artist for Peace” dall’Unesco nel 2003. Tra i suoi numerosi lavori che hanno consacrato la sua immagine di artista anche la sua apparizione nel lungometraggio di Paolo Sorrentino Youth (2015). Simple Song #3, composta da David Lang e interpretata dalla stessa Sumi Jo, è stata nominata all’interno della categoria “miglior canzone originale” sia ai Golden Globe sia per gli Accademy Awards. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello.

Sempre all’interno del cartellone di eventi dedicati a Leonardo Da Vinci, Il Comune di Vinci e di Cerreto Guidi, troviamo:

a partire da giovedì 11 luglioMaster class condotto dalla celebre artista Sumi Jo. Il 18 luglio, al Teatro Persio Flacco di Volterra, si svolgerà dalle ore 17.30 il Concerto finale degli allievi.
Sarà un’occasione unica per conoscere un’artista di fama internazionale, lodata per la notevole agilità, precisione e calore della sua voce, e per la sua eccezionale musicalità.
Sumi Jo si è affermata come uno dei soprani più ricercati della sua generazione ed è stata costantemente accolta con riconoscimenti eccezionali, sia dal pubblico che dalla stampa, per le sue esibizioni nei più importanti teatri d'opera e sale da concerto di tutto il mondo. Per info ed iscrizioni alla Masterclass: segreteriaartistica@teatropersioflacco.it;

-  venerdì 12 luglio, ore 20.45, Piazza Vittorio Emanuele II: concerto “Leonardo. Musica nelle terre medicee”. Il concerto sarà tenuto dai musicisti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con la direzione del Maestro Paolo Ponziano Ciardi e l'intervento del Professor Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze e narratore d’eccezione di un Leonardo sconosciuto ai più;

sabato 20 luglio, ore 20.30, Piazza Vittorio Emanuele II: concerto lirico - classico “Omaggio a Leonardo 500”, realizzato con strumenti tipici cinesi.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina