'Al servizio delle istituzioni toscane', mostra ricorda Elio Gabbuggiani

Eugenio Giani

Uomo delle istituzioni, uomo della Resistenza e primo, indimenticato, presidente del Consiglio regionale della ToscanaVenerdì 12 luglio alle 13, in sala Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani inaugura la mostra documentaria dedicata a Elio Gabbuggiani, un uomo al servizio delle istituzioni toscane. Foto e documenti saranno esposti negli ambienti circostanti la sala Gonfalone dove, dopo il taglio del nastro, seguirà la presentazione della mostra. Parteciperanno con il presidente Giani, Giuseppe Matulli e Matteo Mazzoni, rispettivamente presidente e direttore dell’ Istituto Storico della Resistenza della Toscana e la curatrice Maria Sechi.

La mostra, che sarà visitabile dal 12 luglio a martedì 30 luglio 2019, celebra anche l’anniversario dell’insediamento del Consiglio regionale della Toscana  avvenuto il 13 luglio del 1970 , e cade a 75 anni (l11 agosto prossimo) dalla Liberazione di Firenze. Come scrive Giani nellintroduzione al catalogo non potevamo celebrare in modo più appropriato la data della nascita della Regione Toscana con una figura che dei valori della Resistenza è stato un protagonista e della nostra regione un artefice.

Partigiano, uomo di partito del P.C.I., presidente della Provincia e sindaco di Firenze, Elio Gabbuggiani fu anche presidente dellIstituto storico toscano della Resistenza e delletà contemporanea. Le carte del fondo archivistico conservato presso listituto sono il cuore pulsante del progetto della mostra, che ha lo scopo di ricostruire e valorizzare lesperienza politica e amministrativa di Gabbuggiani, in quanto uomo di partito, protagonista del governo del territorio e custode dei valori della Resiste

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina