Museo del Tessuto, da Prato 5 capolavori in mostra a Trento

Si inaugura il prossimo 13 luglio nelle più belle sale del Castello del Buonconsiglio di Trento Fili d’ oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento, una mostra che racconta la storia dei tessuti sacri attraverso quadri e preziosi velluti e ricami tra Quattro e Cinquecento.

Il Museo del Tessuto sarà presente in mostra attraverso il prestito di alcuni inestimabili tesori provenienti dalle collezioni storiche, cinque velluti operati in seta di manifattura italiana realizzati nel Quattrocento, facenti parte quindi delle proprie collezioni rinascimentali.

I tessuti del Museo dialogheranno con paramenti sacri, dipinti su tavola che ne illustrano funzioni e fogge, opere grafiche che possono essere state fonte di ispirazione e suppellettili liturgiche, in parte presenti nelle collezioni del Castello in parte richieste in prestito a istituzioni museali prestigiose come il Castello Sforzesco di Milano, la Galleria degli Uffizi, il Museo Correr e Palazzo Mocenigo di Venezia, il Museo Nazionale del Bargello di Firenze e il Museo di Palazzo Madama di Torino - solo per citarne alcune.

Si tratta della prima iniziativa organizzata dall’Istituzione trentina che approfondisce questa particolare categoria di lussuosi tessuti, ancora presenti nelle aree dell’intero arco alpino, a suo tempo creati sia per la committenza religiosa che laica.

Fonte: Museo del Tessuto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina