Ospedale Cisanello, lavori all'impianto di aerazione del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare

Per due mesi, dalla metà di luglio alla metà di settembre, i blocchi operatori del Dipartimento cardio-toraco-vascolare di Cisanello (sale operatorie di Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare e Cardiochirurgia) e le degenze dell’Anestesia e rianimazione cardiotoracica e della terapia subintensiva della Chirurgia toracica (il tutto situato al I piano) saranno interessati da lavori programmati di manutenzione straordinaria dell’impianto di trattamento dell’aria e di rifacimento della pavimentazione dei corridoi sanitari di collegamento prospicienti i blocchi operatori.

È stato scelto il periodo estivo proprio per la riduzione fisiologica delle attività sanitarie, in modo da causare il minimo disagio a operatori e pazienti. È stato tuttavia necessario riorganizzare l’attività chirurgica in urgenza e in elezione (programmata), così come l’attività di ricovero post-chirurgica. Le équipe chirurgiche della Chirurgia vascolare utilizzeranno quindi le sale operatorie del Monoblocco (Edificio 6), con eventuale ricovero dei pazienti che necessitassero di terapia intensiva nell’Anestesia e rianimazione trapianti (Edificio 6). Le équipe della Cardiochirurgia e della Chirurgia toracica utilizzeranno invece il blocco operatorio dell’Edificio 30 (2 piano), con utilizzo dei posti letto dell’Anestesia e rianimazione interdipartimentale dell’Edificio 30 per i ricoveri post-chirurgici.

Il trasferimento del materiale (apparecchiature elettromedicali di sala smontabili) verrà effettuato nella mattina di sabato 13 luglio, così come quello dei pazienti ricoverati in terapia intensiva cardiotoracica e nella terapia sub-intensiva della Chirurgia toracica. Questa riorganizzazione, che ha riservato un canale alle urgenze, è stata possibile proprio grazie alla consueta riduzione estiva dei posti letto chirurgici, che ha garantito la capacità ricettiva dei reparti e delle sale operatorie ospitanti.

La piena operatività dei blocchi operatori interessati dai lavori verrà ripristinata a metà settembre non appena saranno completate le procedure di pulizia, sanificazione e campionamento aria dei locali coinvolti.

Fonte: Aoup - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina